AssoAmbiente

Circolari

023/2020/TO

Informiamo che il 31 gennaio 2020 si è svolto a Milano un incontro tra FISE Assoambiente ed ARERA finalizzato al confronto su alcuni quesiti elaborati a livello associativo circa l’applicazione del nuovo MTR (Delibera 443/2019/R/rif del 31 ottobre 2019).

L’Incontro ha fornito l’occasione anche per discutere e rappresentare alcune significative problematiche che le imprese stanno affondando in questa prima fase applicativa del MTR e ricevere alcune indicazioni operative utili per l’applicazione della nuova metodologia (si allega nota associativa dove sono riportate in sintesi - in rosso - le indicazioni raccolte nel corso della riunione).

Sul tema si informa che nella Conferenza Stato-Città e Regioni del 30 gennaio 2020, come riportato da alcune testate giornalistiche (es. Il Sole 24 Ore) e come riferito anche da ANCI, risulta che il Governo si è impegnato a trovare una soluzione che renda non vincolante per i Comuni/EGATO l'applicazione del nuovo metodo tariffario rifiuti approvato da ARERA con la delibera n. 443/2019. L’intento pare sia quello di rendere - solamente per quest’anno - la nuova metodologia ARERA, “sperimentale”, ovvero si potrà applicare ma senza sanzioni (per enti locali ed Imprese). L'impegno del Governo sul punto, tuttavia, per avere concretezza, dovrà tradursi in una norma di legge.

Nel rimandare ai documenti richiamati, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 07.02.2020
Documenti allegati

Recenti

16 Febbraio 2022
062/2022/NA
MITE – Attribuzione codice EER al ciabattato derivante da lavorazione PFU
Leggi di +
16 Febbraio 2022
061/2022/TO
Infortuni sul lavoro - Responsabilità 231 anche se il risparmio di spesa non era cercato
Leggi di +
16 Febbraio 2022
044/2022/NA
UNIRIGOM MITE – Attribuzione codice EER al ciabattato derivante da lavorazione PFU
Leggi di +
16 Febbraio 2022
043/2022/LE
Tar Lazio – Sentenza AIA e garanzie fideiussorie
Leggi di +
16 Febbraio 2022
060/2022/CS
Direttiva plastica monouso – Approvata metodologia di calcolo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL