AssoAmbiente

Circolari

031/2020/NA

Con Delibera 6 febbraio 2020, n. 67 il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) ha emanato la linea guida per l'applicazione della disciplina end of waste sotto il profilo dei controlli

L’articolo 184 ter del D.Lgs n. 152/2006 sulla cessazione della qualifica di rifiuto, come modificato dalla Legge 128/2019, ha introdotto un sistema di controlli delle autorizzazioni rilasciate “caso per caso” adottate, riesaminate o rinnovate, attribuendone la competenza al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

La norma prevede, inoltre, che al fine di assicurare l’armonizzazione, l’efficacia e l’omogeneità dei controlli sul territorio nazionale, si applicano gli articoli 4, comma 4, e 6 della legge 28 giugno 2016, n. 132. Tali articoli stabiliscono che l'ISPRA adotti, con il concorso delle Agenzie, norme tecniche vincolanti per il Sistema Nazionale in materia di monitoraggio, di valutazioni ambientali, di controllo, di gestione dell'informazione ambientale e di coordinamento del Sistema Nazionale stesso.

Il SNPA ha predisposto quindi una LG che si propone di fornire gli elementi utili alla realizzazione di un sistema comune di pianificazione ed esecuzione delle ispezioni nell’ambito dei processi di recupero o riciclaggio dei rifiuti da cui esitano materiali che hanno cessato di essere rifiuti.

La LG è articolata nei seguenti capitoli:

1. Introduzione

2. Inquadramento normativo

3. Finalità della Linea Guida

4. Criteri condivisi per l’attività di supporto tecnico delle agenzie in fase istruttoria nel rilascio dell’autorizzazione

5. Criteri condivisi per l’attività di controllo

6. Modalità di trasmissione esiti della verifica

FISE Assoambiente ha partecipato al confronto fornendo numerose osservazioni sulla bozza che era stata inizialmente predisposta, e rimane disponibile, tramite i propri uffici, per approfondimenti sul loro contenuto.

Nel rimandare al testo delle LG SNPA (disponibile qui) per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti

» 18.02.2020

Recenti

21 Novembre 2025
2025/427/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/426/SAEC-SPL/FA
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
Leggi di +
20 Novembre 2025
2025/425/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
Leggi di +
19 Novembre 2025
2025/424/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/423/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL