AssoAmbiente

Circolari

048/2020/LE

L’Albo Gestori ambientali ha emanato la Circolare n. 03 del 3 marzo 2020 recante “Chiarimenti circa l'obbligo d'iscrizione all' Albo delle comunità montane e le unioni di comuni di cui al Decreto Legislativo 267/2000” con cui ha fornito delucidazioni sulla materia.

In particolare ha ribadito che per i comuni che intendono svolgere in economia, con proprie risorse, le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani non sussiste l'obbligo di iscrizione all'Albo.

Tale orientamento è stato confermato dal Consiglio di Stato, Sez. V, con sentenza n.1034 del 15 marzo 2016, il quale ha riaffermato come la mancata inclusione dei comuni nel novero degli enti che sono assoggettati a un regime abilitativo semplificato non sta certo a significare che agli stessi sia in radice precluso l'esercizio delle attività in esame, bensì — più semplicemente — che tali enti possano operare anche in assenza di iscrizione all'Albo.

Stante la sentenza di cui sopra il Comitato nazionale ritiene che “il regime di esenzione sia estendibile anche alle comunità montane e alle unioni di comuni in quanto enti locali finalizzati all'esercizio associato di funzioni e servizi, così come disciplinati al Titolo II del D.Lgs 267/2000, nella misura in cui a tali enti siano attribuite le medesime funzioni dei comuni in materia di gestione dei rifiuti urbani”.

Nel far rinvio al provvedimento, in allegato alla presente, per maggiori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione al riguardo.

» 04.03.2020
Documenti allegati

Recenti

14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
12 Novembre 2025
2025/415/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Leggi di +
11 Novembre 2025
2025/414/SAEC-ARE/CC
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/413/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL