AssoAmbiente

News

CONVEGNO “Esperti del ciclo di vita delle sostanze. Attività e requisiti dei profili professionali”

EPTAS (Esperti Prevenzione Tutela Ambiente Salute) e UNI (Ente Italiano di Normazione) organizzano il prossimo 29 ottobre a Milano (Via Sannio 2, Milano - Fermata Lodi T.I.B.B M3) un convegno sul tema “Esperti del ciclo di vita delle sostanze. Attività e requisiti dei profili professionali 

Il convegno si propone di presentare la UNI/PdR 60, ossia la prassi di riferimento che definisce le attività, i compiti e le relative conoscenze, abilità e competenze dei profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR).

I due profili professionali RSDS ed ESR, definiti ai sensi della Legge 4/2013 seguono le sostanze – tal quali o in miscele – dalla loro immissione sul mercato fino allo smaltimento come rifiuto nelle possibili matrici ambientali. Proprio per questo motivo lo scopo primario è incrementare i livelli di professionalità degli operatori del settore ambientale e delle sostanze chimiche per consentire loro, da un lato, di fornire assistenza e consulenza in tutte le varie fasi delle rispettive gestioni, dall’altro di coordinare le varie attività delle figure già previste dalla normativa vigente (RSPP, HSE manager…) senza entrare in conflitto.

L’ESR si rivolge in special modo ai produttori di rifiuti, sia primari che secondari, che si trovano a operare in un quadro normativo sicuramente complesso.

Il RSDS soddisfa invece l’esigenza di una specifica figura d’impresa per adempiere agli obblighi ex art. 31 del Regolamento REACH e dimostrare la diligenza dell’impresa nel comunicare le informazioni sui chemicals a monte e a valle.

La presentazione della UNI/PdR 60:2019 è indirizzata a chi produce, commercia e utilizza prodotti chimici, ai professionisti tecnici e alle figure aziendali di settore previste ex lege.

Programma disponibile.

» 22.10.2019

Recenti

15 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
TiFORMA ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Unbundling Rifiuti – Delibera n. 373/2025 La separazione contabile nel settore dei rifiuti urbani" previsto per il 27 novembre 2025 dalle 10:00 alle 12:30.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier europei in esame si terrà il 31 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Con la sentenza 6884/2025 il Consiglio di Stato si è espresso relativamente all'ambito di applicazione della procedura di rinnovo semplificata (tramite autocertificazione), prevista dall’art. 209 del D.lgs. n. 152/2006 per le imprese autorizzate per il recupero dei rifiuti in possesso di Registrazione EMAS o di Certificazione ISO 14001.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza TAR Puglia su impossibilità per l’ETC di effettuare modifica in riduzione del canone successiva alla validazione del PEF.
Il TAR Puglia, con sentenza n. 1303 del 16/09/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una azienda contro il Comune di Ostuni e nei confronti dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER)
Leggi di +
13 Ottobre 2025
TAR Veneto su autorizzazione EoW terre e rocce da scavo
Il TAR del Veneto, con la sentenza n. 1618 del 25 settembre 2025, si è espresso su un ricorso avanzato da una azienda per il mancato rilascio di una autorizzazione finalizzata a poter qualificare come End of Waste terre recuperate rispettanti le soglie di concentrazione per l’impiego nei siti industriali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL