AssoAmbiente

News

Standard EuRIC per export rifiuti di plastica - Aggiornamento lavori

EuRIC, l’associazione europea dei riciclatori, sta elaborando una proposta di standard per l’export di rifiuti di plastica (imballaggi, plastiche tecniche e specifiche per i “flakes” di tutti i flussi) da presentare alle istituzioni europee con l’obiettivo di fornire un riferimento univoco affinché i rifiuti di plastica, al momento della loro esportazione, possano essere classificati - una volta divenute operative le modifiche alla Convenzione di Basile - con la voce B3011.

Infatti a partire dal 1 gennaio 2021, solo i rifiuti di plastica classificabili con la voce B3011 potranno essere esportati con allegato VII (lista verde), mentre tutti gli altri rifiuti in plastica, ricadendo nella voce Y48, dovranno seguire la procedura di notifica (lista ambra).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 254/2020/CS del 22.09.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.09.2020

Recenti

30 Settembre 2022
RENTRi - bozza schema regolamentare MiTE inviato alla Commissione europea
E’ stato pubblicato ieri sul sito della Commissione Europea – TRIS lo schema di regolamento recante disciplina del registro elettronico del sistema di tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell’art 188-bis del D.Lgs. n. 152/2006 (R.E.N.T.Ri.).
Leggi di +
29 Settembre 2022
Rapporto di Sostenibilità COREPLA 2021
COREPLA ha pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2021 dove vengono presentati i risultati relativa alla gestione consortile dei rifiuti di imballaggio in plastica relativi al 2021.
Leggi di +
29 Settembre 2022
In vigore il Decreto legge c.d. “aiuti ter” – nuove misure per velocizzare le procedure autorizzative
Il 24 settembre 2022 è entrato in vigore il Decreto-Legge 23 settembre 2022, n. 144 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale ....
Leggi di +
28 Settembre 2022
Trasporti Fit-Cisl | Dalla circolazione dei rifiuti all’economia circolare (Roma, 29 Settembre)
Dalla circolazione dei rifiuti all'economia circolare - III Quaderno Digitale Fit-Cisl - Il Presidente Chicco Testa interviene all'iniziativa che è possibile seguire in diretta streaming.
Leggi di +
27 Settembre 2022
REGIONE LAZIO | LE FILIERE INDUSTRIALI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE | 3 Ottobre 2022
LE FILIERE INDUSTRIALI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE – Buone pratiche su come creare valore dal recupero di materia si terrà presso la Sala Tevere – Regione Lazio - Lunedì 3 ottobre, ore 15.30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL