AssoAmbiente

News

Tavolo tecnico sulle Materie Prime Critiche (CRM) - Resoconto GdL e richiesta contributi

Si fornisce un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori dei Gruppi di Lavoro ai quali partecipa l’Associazione nell’ambito del Tavolo tecnico sulle materie prime critiche, avviato dal MiSE con lo scopo di rafforzare il coordinamento sul tema, potenziarne la progettualità in termini di sostenibilità degli approvvigionamenti e di circolarità e contribuire alla creazione delle condizioni normative, economiche e di mercato volte ad assicurare un approvvigionamento sicuro e sostenibile delle Critical Raw Materials (CRM).

Il Tavolo è organizzato in 4 Gruppi di Lavoro e vede la partecipazione dell’Associazione ai seguenti Gruppi:

  • GdL 3 “Ecodesign ed Ecoprogettazione” che si pone l’obiettivo di analizzare le potenzialità dell'eco-design per ridurre la domanda di materie prime critiche e per favorire il riuso e il recupero dei componenti e dei materiali a fine vita;
  • GdL 4 “Urban mining” che ha l’obiettivo di stimare il potenziale delle attività di Urban Mining per giungere all’elaborazione di proposte normative di semplificazione anche a seguito dell’analisi delle best practices a livello europeo e mondiale.

I due Gruppi di lavoro, nel quale è coinvolta l’Associazione, stanno procedendo, rispettivamente, alla raccolta di best practice e tecnologie di Ecodesign e alla ricognizione delle tecnologie di recupero delle CRM nonchè all’analisi delle best practices di Urban Mining.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/199/SAEC-DOP/NE del 15.07.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 15.07.2022

Recenti

30 Novembre 2022
Linee programmatiche del MASE
La Commissione Ambiente del Senato ha ascoltato lo scorso 29 novembre il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), Gilberto Pichetto Fratin, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Leggi di +
29 Novembre 2022
RENTRI: AVVIATA LA CONSULTAZIONE DEL MINISTERO AMBIENTE SUL MANUALE “MODALITA’ OPERATIVE”
Assoambiente è stata coinvolta nella consultazione avviata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sulla bozza di manuale recante le “Modalità Operative”.....
Leggi di +
29 Novembre 2022
BANCA D’ITALIA – pubblicato rapporto ambientale 2022
Con il Rapporto ambientale, la Banca dà conto dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente, nonché delle azioni realizzate per ridurlo.
Leggi di +
28 Novembre 2022
Misure urgenti in materia di accise sui carburanti
Pubblicato in GU il DL 23 novembre 2 novembre 022, n. 179 che reca misure urgenti in materia di accise sui carburanti .....
Leggi di +
28 Novembre 2022
Sentenza Corte di Giustizia europea su cessazione qualifica di rifiuto
La Corte di Giustizia europea ha stabilito che la norma nazionale che subordina la cessazione della qualifica di rifiuto di terre da scavo non contaminate alla soddisfazione di criteri formali irrilevanti per la protezione ambientale viola il diritto UE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL