AssoAmbiente

News

Gestione illecita rifiuti - polizia municipale abilitata al sequestro

Gli agenti di polizia municipale sono legittimati al sequestro di un mezzo per trasporto illecito di rifiuti in quanto competenti, nell'ambito territoriale di appartenenza, all'accertamento di reati di qualsiasi genere. 

Questo è quanto stabilisce la Corte di Cassazione con Sentenza n. 31930/2022 che ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal proprietario di un autocarro, oggetto di sequestro probatorio in relazione al reato di gestione non autorizzata di rifiuti di cui all'articolo 256, comma 1 del Dlgs 152/2006, che contestava la legittimità del sequestro in quanto effettuato da agenti della polizia municipale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2022/262/SAEC-GIU/LE del 06.10.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.10.2022

Recenti

19 Settembre 2022
Regolamento europeo su plastica riciclata a contatto con alimenti
La Commissione Europea ha approvato la proposta di Regolamento relativo ai materiali e agli oggetti di materia plastica riciclata destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Leggi di +
19 Settembre 2022
Assoambiente Partner de “Il Verde e il Blu Festival” (Milano 23-25 Settembre)
Il Presidente Testa interviene al Talk Show del 23 settembre ore 12.00
Leggi di +
16 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 92 -  16 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
16 Settembre 2022
Riduzione temporanea aliquote accisa su taluni prodotti energetici usati come carburanti
Il DM 30 agosto 2022 dispone la riduzione temporanea, dal 21 settembre 2022 e fino al 5 ottobre 2022 delle aliquote di accisa per alcuni prodotti energetici usati come carburanti: benzina, oli da gas o gasolio, gas di petrolio liquefatti (GPL), gas naturale e gas naturale usato per autotrazione.
Leggi di +
16 Settembre 2022
Produzione e gestioni rifiuti in Europa nel 2020
EUROSTAT ha pubblicato un articolo, dove sono riportati una serie di dati riguardanti la produzione e la gestione dei rifiuti in Europa nel 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL