AssoAmbiente

News

ASSOAMBIENTE | Report Attività 2022

Il 2022 ha visto la nascita della nuova associazione Assoambiente, che ha esteso e ampliato – con l’inclusione delle filiere del riciclo prima aderenti a Unicircular - la propria rappresentanza e la capacità di operare a 360° nel settore ambientale, il quale ha assunto un ruolo sempre più strategico all’interno dell’economia del nostro Paese.

Partendo da questa consapevolezza, Assoambiente, si è fatta portavoce della forte preoccupazione per l'evoluzione del quadro politico ed economico internazionale (aggravatosi a seguito dell’inizio del conflitto bellico in Ucraina) ed in particolare degli effetti che la spirale al rialzo dei costi delle materie prime e dell'energia continua a determinare anche sulle imprese del settore della gestione dei rifiuti. Pertanto, a marzo 2022 con una lettera, a firma congiunta con altre sigle associative, diretta all’allora Presidente del Consiglio Draghi, ai Ministeri MiTE e MiSE e ad ARERA la nostra Associazione ha voluto evidenziare l’urgenza di interventi istituzionali forti per scongiurare la drammatica impossibilità di adempiere agli obblighi contrattuali con fornitori e istituti di credito.


A settembre, Assoambiente ha poi inviato alle forze politiche in campo per le elezioni un Manifesto in 12 punti dal significativo titolo “Per una gestione circolare ed efficiente dei rifiuti: le priorità del settore”, che riassume le priorità per garantire una gestione dei rifiuti in linea con gli indirizzi europei e nazionali.

Servono soluzioni e in tempi rapidi. Questo è il nostro impegno. 

In questi anni Assoambiente ha continuato una intensa e quotidiana attività di comunicazione associativa “multipiattaforma”, garantendo un costante coinvolgimento delle imprese associate attraverso il coordinamento dei gruppi di lavoro tematici costituiti proprio per la definizione di posizioni associative da rappresentare alle Istituzioni. 

A questo lavoro si è affiancata la quotidiana attività di relazione interassociativa finalizzata a promuovere azioni sinergiche con altre realtà associative nazionali, attraverso accordi e convenzioni, che ha determinato un significativo ampliamento del raggio di azione degli interventi strategici.


Di seguito una sintesi dell’attività svolta nel 2022 che, come sempre, si è articolata soprattutto attraverso le seguenti quattro direttive:

- attività istituzionale;
- supporto ai soci e azione su temi di interesse settore;
- CCNL e sicurezza al lavoro;
- comunicazione ed eventi.

Clicca qui per il Report Attività ASSOAMBIENTE 2022
 

» 02.02.2023

Recenti

05 Maggio 2025
Save The Date | Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia (Roma, 19 giugno)
Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia. Assicurare una trasformazione del sistema energetico italiano a favore della competitività e della sostenibilità del Paese: un impegno collettivo di istituzioni, imprese, terzo settore e cittadini.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – agevolazione ecotassa fanghi – contributi entro 12.5.2025
Regione Lombardia ha organizzato lo scorso 29 aprile un incontro del “Tavolo residui non recuperabili” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
30 Aprile 2025
Consultazione su riesame ETS UE e riserva stabilizzatrice di mercato
Per il 2026 è previsto un riesame di alcuni degli elementi del sistema EU ETS, che comprenderà una valutazione dell'eventuale necessità di politiche supplementari per conseguire tali obiettivi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL