AssoAmbiente

News

Regione Lombardia – PREAC e Quaderno divulgativo bonifiche

La Giunta della Regione Lombardia con due diverse deliberazioni ha approvato:

  • su proposta dell'Assessore dall’Ambiente e Clima Cattaneo, il Programma Regionale Energia, Ambiente e Clima (PREAC), che descrive la traiettoria della transizione energetica in Regione Lombardia al 2030 con attenziona anche all’obiettivo di decarbonizzazione al 2050 (DGR. 7553 del 15.12.2022);
  • il Quaderno divulgativo “La gestione dei rifiuti e delle bonifiche in Regione Lombardia” (DGR 6408 del 23.05.2022) che rappresenta uno strumento divulgativo dei contenuti della programmazione regionale sulle politiche di prevenzione, riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti nonché di gestione dei siti inquinati da bonificare. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/030/SAEC-SUO/PE del 03.02.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.02.2023

Recenti

04 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
Leggi di +
04 Luglio 2025
Proroga AQ ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025
L’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 è stato ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2025 per garantire la continuità nel ritiro dei rifiuti di imballaggio raccolti in convenzione da parte dei Consorzi di filiera.
Leggi di +
04 Luglio 2025
ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati
Sul tema ETS, oltre alla consultazione in corso a livello europeo, segnaliamo alcuni recenti provvedimenti della Commissione ....
Leggi di +
03 Luglio 2025
Consultazione europea su classificazione armonizzata dei rifiuti ai fini della spedizione
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla classificazione armonizzata dei rifiuti e, più specificamente, per quei rifiuti che ricadono nella lista verde la cui spedizione è finalizzata al recupero all’interno del territorio dell’Unione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL