AssoAmbiente

News

Premio PIMBY Green 2023 | Apertura Candidature

Dalla mobilità, alla trasformazione digitale, ma anche e soprattutto la gestione dei rifiuti: anche grazie al PNRR, ma non solo, l’Italia potrebbe riuscire finalmente a mettersi alle spalle ritardi e colmare lacune, dando vita a una crescita economica più sostenibile e inclusiva. La straordinaria opportunità offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non sta solo nella capacità di investimento, ma soprattutto nell’aver dato nuovo impulso alla visione e progettazione nel segno dell’innovazione. Ripensare l’energia, la mobilità, la gestione dei rifiuti, il rinnovamento del manifatturiero con innovazione richiede necessariamente una cooperazione efficace tra pubblico e privato, indispensabile se si vogliono finalmente affrontare e risolvere criticità e gap territoriali, come la carenza di infrastrutture a vari livelli in molte aree del Paese.

Raccontare l'Italia che cresce, l'Italia in cui la cultura del fare soppianta quella del no a prescindere, è l'obiettivo del Premio PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale di Assoambiente.

Il riconoscimento, giunto alla quarta edizione, vuole valorizzare le opportunità espresse dalla realizzazione di opere di pubblica utilità in nome del "Please in My BackYard", scardinando le convinzioni, spesso pregiudizievoli, legate alle contestazioni NIMBY. 
 

Chi può candidarsi

Possono candidarsi al Premio PIMBY Green 2023 Pubbliche Amministrazioni, imprese, associazioni e giornalisti impegnati a promuovere il rilancio industriale dell'Italia con: 

  • la progettazione e realizzazione di infrastrutture strategiche per i territori e impianti industriali tecnologicamente avanzati;
  • il confronto, il dialogo e la partecipazione per creare coinvolgimento positivo e responsabile nei cittadini;
  • la pubblicazione di articoli e contenuti scientifici che contribuiscano a diffondere un'informazione trasparente volta a contenere il fenomeno dell'opposizione aprioristico a qualsiasi opera.


Invio candidatura

Entro il 25 maggio 2023 è possibile presentare la propria candidatura alla segreteria dell’Associazione, scrivendo a assoambiente@assoambiente.org.


Presentazione della candidatura 

La candidatura dovrà essere presentata all’Associazione solo ed esclusivamente tramite email (sopra richiamata) compilando il Modulo di presentazione candidatura


Evento di Premiazione 

L’evento del Premio PIMBY Green 2023 si terrà il a Roma il 18 luglio presso la prestigiosa sede dell’Associazione CIVITA nell’ambito della serata di Gala con cena organizzata dall’Associazione. 


Il Modulo di presentazione candidatura è scaricabile.

» 14.04.2023
Documenti allegati

Recenti

05 Agosto 2025
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 12 del 1° agosto 2025 ha chiarito che “le fatture emesse entro il 31 dicembre 2024 con l'aliquota IVA del 10% restano valide. Ugualmente validi restano i pagamenti effettuati, entro la medesima data, considerando applicabile l'aliquota IVA del 10% e la cui fattura è stata emessa dopo il 1° gennaio 2025”.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Delibere CVC RAEE su ricondizionamento e rendicontazione attività comunicazione
Il Comitato di Vigilanza e Controllo dei RAEE ha pubblicato un parere relativo al campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014 in materia di RAEE.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Convertito in legge il DL 84/2025 in materia fiscale
Pubblicata la Legge 30 luglio 2025, n. 108 di conversione del decreto-legge 17 giugno 2025, n. 84 recante «Disposizioni urgenti in materia fiscale» che introduce diverse novità per quanto riguarda, tra l’altro, spese di trasferta, redditi di lavoro autonomo e impresa, “Maxi-deduzione” per le nuove assunzioni...
Leggi di +
04 Agosto 2025
Piano d’azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria
Con DPCM 20 giugno 2025 il Consiglio dei Ministri nella riunione del 20 giugno 2025 ha approvato il «Piano di azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria» che individua per ogni misura le amministrazioni centrali, regionali e locali cui è demandata l’attuazione della misura.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL