AssoAmbiente

News

Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024

ANCI e CONAI hanno pubblicato, nell’ambito dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024, lo Studio intitolato "XIV Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024" che restituisce il monitoraggio dei sistemi di gestione delle raccolte differenziate nell’ambito del sistema CONAI rispetto ai dati del 2023. 

Il Rapporto evidenzia come la raccolta differenziata dei rifiuti urbani abbia toccato nel 2023 una media del 66,6%, in crescita ovunque, con il target del 65% di raccolta differenziata che viene raggiunto da 11 Regioni italiane (tra le migliori spiccano Veneto, Emilia-Romagna e Sardegna

Secondo i dati nel 2023 i livelli di intercettazione media pro capite conseguiti dalle Regioni nelle principali raccolte differenziate oggetto dell'Accordo tra ANCI e i Consorzi che fanno parte di CONAI sono in linea con quanto registrato nel 2022. Fanno eccezione alcune variazioni fatte registrare da Valle d'Aosta e Liguria, in riferimento alle raccolte della plastica, e dal Piemonte sulla raccolta dei metalli. Al contrario, cresce quasi ovunque la raccolta dell'organico. In un contesto di stabilità dei conferimenti, se si guarda agli ultimi cinque anni l'unica filiera che ha riportato un incremento dei flussi è quella della carta, con le quantità conferite al Consorzio che, dal 2019 al 2023, sono aumentate del 15,03%. Il Rapporto, oltre ai dati generali di CONAI, contiene capitoli dedicati ai dati fatti registrare dai singoli consorzi di filiera nel 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del rapporto in allegato.

» 17.03.2025
Documenti allegati

Recenti

22 Maggio 2025
Commissione UE pubblica la Strategia per il Mercato unico
Il 21 maggio 2025 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione su “Il mercato unico: il nostro mercato domestico europeo in un mondo incerto.
Leggi di +
21 Maggio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 23 maggio 2025 ore 11.00
In riferimento all’aggiornamento mensile organizzato da FEAD sui dossier in esame a livello europeo, segnaliamo che il prossimo appuntamento è per il 23 maggio 2025 ore 11.00.
Leggi di +
21 Maggio 2025
PRGR Marche – adottata proposta a seguito di procedura VAS
Con DGR n. 646 del 5 maggio 2025 recante "Proposta di deliberazione di competenza del Consiglio regionale concernente Approvazione del “Piano regionale di gestione dei rifiuti - Aggiornamento del Piano approvato con Deliberazione della Assemblea Legislativa n. 128 del 14/04/2015”, è stata adottata la Proposta di Piano Regionale Rifiuti a seguito della procedura di VAS
Leggi di +
20 Maggio 2025
Decreto FER X transitorio - pubblicate le Regole operative
Il 20 maggio 2025 è stato pubblicato, sul sito del MASE, il Decreto direttoriale n. 15 del 20 maggio 2025 recante approvazione delle Regole operative per la partecipazione alle procedute competitive relative al DM 30 dicembre 2024
Leggi di +
20 Maggio 2025
Classificazione rifiuti batterie e accumulatori – Nuovi codici EER
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione delegata (UE) 2025/934 della Commissione europea che modifica la Decisione 2000/532/CE, che istituisce l’elenco europeo armonizzato dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL