AssoAmbiente

News

Emergenza sanitaria COVID 19 - Guida ISS su modalità di gestione rifiuti

L'Istituto Superiore di Sanità, nello specifico il gruppo di lavoro Ambiente e Gestione dei Rifiuti, ha realizzato una guida pratica intitolata “Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-COV-2”, consultabile qui, e indirizzata ai Cittadini per sensibilizzarli su come raccogliere e gettare i rifiuti domestici in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al propagarsi del virus COVID 19.

Accanto a queste regole, il Rapporto fornisce anche una serie di raccomandazioni per gli operatori del settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. In considerazione del fatto che anche le operazioni di recupero dei rifiuti successive alla raccolta differenziata e le attività connesse prevedono un significativo apporto di mano d’opera, è necessario rispettare le indicazioni del Rapporto e delle eventuali ulteriori che verranno emanate al fine di preservare la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti nella filiera.

Nello specifico il Rapporto, oltre ad una breve introduzione (su aspetti legati alla sopravvivenza del virus su matrici come i rifiuti) e a considerazioni su aspetti legislativi, presenta un capitolo dedicato alle raccomandazioni rivolte ai seguenti soggetti:

  • soggetti positivi al tampone o in quarantena obbligatoria;
  • soggetti non positivi e non in quarantena obbligatoria;
  • raccomandazioni per gli operatori del settore di raccolta e smaltimento rifiuti;
  • raccomandazioni per i volontari.

Il Rapporto si chiude con un paragrafo dedicato alla gestione dei rifiuti indifferenziati dove viene evidenziato che dovranno essere gestiti secondo le procedure vigenti sul territorio privilegiando, ove siano presenti impianti di termodistruzione, l’incenerimento, al fine di minimizzare ogni manipolazione del rifiuto.

» 16.03.2020

Recenti

14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
È stata pubblicata sul sito del MASE la convenzione triennale MASE-ISPRA inerente alle attività di supporto alle funzioni di vigilanza e controllo in materia di gestione dei rifiuti, ai sensi dell’articolo 206-bis del D.lgs. n. 152/2006, sottoscritta digitalmente dalla DG economia circolare e bonifiche del MASE e da ISPRA.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di modifica dell'Allegato XVII del Regolamento REACH (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche), relativa alla restrizione della fornitura al pubblico di protossido di azoto che si chiuderà il prossimo 6 febbraio 2026.
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
E’ stata pubblicata sul sito del MASE la Convenzione MASE (DG economia circolare e bonifiche - DGECB)-Invitalia che mira a regolare i rapporti tra il MASE e INVITALIA ...
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei FuochI”
Il Ministero dell’Interno, tra settembre e dicembre 2025, due circolari rivolte agli Enti accertatori (Polizia Stradale, Forze di Polizia, Polizie Locali) finalizzate a uniformare l’applicazione delle nuove disposizioni sanzionatorie e procedurali introdotte per contrastare le attività illecite in materia di rifiuti dal DL 116/2025
Leggi di +
14 Gennaio 2026
Consultazione su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Il MASE ha predisposto e pubblicato uno schema di revisione del Decreto 19 novembre 2019, n. 182 “Regolamento recante la disciplina dei tempi e delle modalità attuative dell'obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi dell'art. 228, comma 2, del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152”. 
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL