AssoAmbiente

News

Studio RECORD su scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e MPS

RECORD, Associazione di ricerca sull’ambiente facente capo al Ministero dell’Ambiente francese, ha pubblicato il riassunto esteso (vd. allegato) di uno studio che ha condotto ed intitolato "Scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e materie prime seconde - Panoramica attuale e prospettica".

Nello studio, servendosi di dati doganali integrati con informazioni di esperti e di letteratura, viene fornita una quantificazione e qualificazione degli scambi di rifiuti riciclabili e MPS di plastica, carta e cartone, metalli ferrosi e non ferrosi, tessili, legno e CDR, tra il 2000 e il 2016.

Inoltre, basandosi su un'analisi dei driver chiave per il commercio delle materie prime seconde, lo studio propone un'analisi prospettica degli scambi di MPS al 2040 secondo due possibili scenari contrastanti. Entrambi gli scenari sono legati all’evoluzione delle politiche europee in materia ambientale e all’introduzione di barriere al commercio e sono: 1) un mercato europeo regionalizzato e finalizzato a ridurre i quantitativi di rifiuti riciclabili esportati; 2) un mercato europeo frammentato che guarda al mondo per raggiungere obiettivi di riciclaggio sempre più ambiziosi incrementando i quantitativi di rifiuti e MPS esportati. Quindi, per ogni flusso e scenario, vengono descritti i cambiamenti nelle quantità e qualità dei rifiuti e delle MPS generati e scambiati, la destinazione degli scambi, nonché le variazioni dei prezzi di MPS e rifiuti, ad oggi e nel 2040.

Per maggiori informazioni si rimanda al documento allegato.

» 07.05.2020

Recenti

01 Giugno 2022
Dati EUROSTAT su export rifiuti 2021
EUROSTAT ha pubblicato i dati relativi al commercio di rifiuti tra i Paesi europei e il resto del Mondo.
Leggi di +
31 Maggio 2022
SNPA pubblica le linee guida per i controlli sugli impianti in AIA regionale
Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha pubblicato nuove linee guida.
Leggi di +
31 Maggio 2022
Impianti Aperti 2022 - Premio Pimby Green per la Comunicazione Ambientale (Napoli, 8 giugno)
Con la IV edizione dell'iniziativa ASSOAMBIENTE, lanciamo il Premio “Impianti Aperti 2022 – Premio PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale”
Leggi di +
30 Maggio 2022
Restrizione microplastiche – Rassegna studi su efficacia RMM
In attesa del parere che la Commissione europea , sono stati diffusi diversi studi sull’efficacia delle Misure di Gestione del Rischio (RMM)
Leggi di +
30 Maggio 2022
Seminario ATIA ISWA: “I reati ambientali: Analisi delle fattispecie penali e casi concreti di consumazione dei reati nel corso delle attività imprenditoriali”
Il prossimo 14 giugno presso la sede di Via del Poggio Laurentino, 11 – Roma, ATIA ISWA ha organizzato il convegno “I reati ambientali: Analisi delle fattispecie penali e casi concreti di consumazione dei reati nel corso delle attività imprenditoriali".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL