AssoAmbiente

News

“Verso un’economia circolare” - PREMIO di Fondazione Cogeme e Kyoto Club

La Fondazione Cogeme Onlus e Kyoto Club, con il sostegno di Fondazione Cariplo, hanno istituito, nell'ambito del progetto "Verso un'economia circolare" (http://www.versounaeconomiacircolare.it/), l’omonimo Premio. Questo è rivolto ad Enti locali e aziende che, negli anni 2016-2018, hanno realizzato, avviato o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto e che possano dimostrare un attivo coinvolgimento, in tutte le fasi di sviluppo, di uno o più ulteriori attori interessati al progetto.

Obiettivo principale del premio è quello di sostenere quei percorsi e iniziative tendenti all’affermazioni di sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. Con questo premio si vuole sottolineare proprio l’importanza che il riciclo/riuso, lo scambio di risorse e la condivisione dei processi produttivi possono ricoprire per la transizione verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:
 

  • Comuni

-  categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti;

-  categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti.

 

  • Aziende

-  categoria 1: fatturato fino a 100 milioni;

-  categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni.

 

Per chi interessato a partecipare all’iniziativa dovrà provvedere all’invio, entro venerdì 28 settembre 2018, della domanda di partecipazione e della scheda riepilogativa del progetto (scaricabili qui), debitamente compilate, al seguente indirizzo email e.marcon@kyotoclub.org.

Affinchè il progetto possa essere considerato elegibile dovrà:

a)      contenere azioni concrete legate alla diminuzione dei rifiuti e all’uso efficiente dei materiali di scarto e attinente ai temi dell’economia circolare;

b)      essere stato avviato, o anche solo approvato e autorizzato, negli anni 2016-2018;

c)       essere stato pubblicato sul web o diffuso tramite altri canali.

Si rimanda al bando del premio, presente in allegato, per maggiori informazioni.

» 22.02.2018

Recenti

02 Aprile 2026
Rapporto annuale del CdC RAEE
A trainare l’incremento sono soprattutto i volumi avviati a trattamento di grandi bianchi (R2) e di piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo (R4), che crescono rispettivamente del 5,4% e del 5,1% e si attestano a 133.691 t e a 86.652 t.
Leggi di +
01 Aprile 2026
Attuazione Regolamento imballaggi e rifiuti di imballaggi – Pubblicato documento guida UE
La Commissione Europea ha pubblicato la Comunicazione dell’approvazione della bozza di documento guida volto a facilitare l'attuazione uniforme del Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi (PPWR), insieme ad una serie di FAQ (domande e risposte) che affrontano in modo pratico i principali quesiti applicativi che gli operatori potrebbero porsi.
Leggi di +
01 Aprile 2026
RENTRi - Comunicazione chiusura incidente di servizio dal 14 aprile 2026
Pubblicato sul portale RENTRI e sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali l’avviso che comunica la cessazione delle modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR digitale, a decorrere dalle ore 00.00 del 14 aprile 2026.
Leggi di +
31 Marzo 2026
Biometano e Comunità energetiche rinnovabili: pubblicate le nuove regole operative
Sono state pubblicate sul sito del GSE le nuove Regole Operative di Sviluppo Agrivoltaico, Sviluppo di Biometano e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di autoconsumatori...
Leggi di +
31 Marzo 2026
Spedizione transfrontaliera rifiuti – aggiornamento su DIWASS e compiti ispettivi
Lo scorso 30 marzo 2026 si è tenuta la riunione del gruppo di esperti della Commissione europea sulle spedizioni di rifiuti alla quale hanno preso parte anche i rappresentanti di FEAD e Recycling Europe.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL