AssoAmbiente

News

PARTE RE BOAT ROMA CONTEST PER DARE PIU’ QUALITA’ ALLA RE BOAT ROMA RACE

La Re Boat Roma Race, promossa nel contesto del progetto FAI LA DIFFERENZA, C’È... per la nuova stagione ritorna con una grande novità: il RE BOAT ROMA CONTEST.

Il RE BOAT ROMA CONTEST nasce per dare più spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e soprattutto alla PROGETTAZIONE e, di conseguenza, per dare più qualità alla costruzione delle recycled boat. Il contest si propone di dare riconoscimenti a tutti coloro che vogliano dare un contributo innovativo in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale, attraverso l’attività di progettazione, realizzazione e posa in opera e in acqua di un’imbarcazione da 2 a 4 posti con sistema di propulsione definibile come “ecologico”, o per meglio dire a “impatto zero”, e costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo.

Nella costruzione dell’imbarcazione non dovranno essere utilizzate tecnologie con rilascio di scarti o inquinanti, né in aria, né in acqua. I progetti dei Green Team partecipanti al RE BOAT ROMA CONTEST potranno essere realizzati sia in formato digitale che cartaceo, sia con l’eventuale ausilio di modellini in scala 1:10, e dovranno essere consegnati entro max il 15 Luglio 2018.

Una volta che i Green Team avranno consegnato il progetto della loro recycled boat, lo staff di esperti del Re Boat Roma Contest, con la presenza dei Responsabili di Progetto, valuterà i vari progetti e darà indicazioni su come migliorarli per affrontare poi la fase di realizzazione.

I Green Team che parteciperanno potranno trovare diversi tutorial, che lo staff del Re Boat Roma Contest porrà a disposizione sul sito ufficiale regatariciclata.it, e avere così consigli e linee guida che li aiuteranno – passo dopo passo – nella progettazione dell’imbarcazione riciclata. Inoltre, sarà attivo il canale social Facebook per rispondere alle domande in tempo reale.

I Green Team potranno costruire ovunque (in garage, in giardino, nel proprio laboratorio, nella propria officina) la propria imbarcazione riciclata; oppure l’appuntamento è dal 31 Agosto al 13 Settembre presso il Cantiere delle Re Boat che verrà aperto durante la manifestazione dell’Estate Romana LA CITTA’ IN TASCA, al Parco degli Scipioni a Roma.

Per saperne di più su Bando di concorso, Regolamento e Iscrizione per la partecipazione clicca su www.regatariciclata.it/iscrizioni-2018.

La partecipazione al Re Boat Roma Contest è gratuita e aperta a tutti.

» 08.05.2018

Recenti

16 Marzo 2026
Corso TiFORMA sugli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti – 10 aprile 2026, ore 9.30
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario in videoconferenza su "Gli appalti di (avvio a) smaltimento/recupero dei rifiuti: tra concorrenza e regolazione” che si terrà il prossimo 10 aprile 2026 dalle 9.30 alle 13.30.
Leggi di +
16 Marzo 2026
Riciclo materiali permanenti – CESE pubblica parere
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il parere del Comitato economico e sociale europeo (CESE) "Sviluppare il potenziale dei materiali permanenti nell'economia circolare dell'Ue"
Leggi di +
16 Marzo 2026
Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act
La Commissione europea sta portando avanti una proposta legislativa che interviene sul Regolamento europeo 2024/1252/UE (CRM Act).
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006.
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Qualiano che chiedeva chiarimenti rispetto ad una precedente risposta del MASE
Leggi di +
16 Marzo 2026
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dal Comune di Civitanova Marche con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine al rispetto delle condizioni previste dal D.lgs. n. 36/2003 e l’acquisizione, nell’ambito della Conferenza dei servizi, dell’autorizzazione prevista dall’art. 8 del D.lgs. n. 36/2003.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL