AssoAmbiente

Circolari

256/2021/MI

In vista dell’imminente entrata in vigore dell’obbligo di “Green Pass” nel lavoro privato, il Governo è intervenuto con il decreto-legge n. 139/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 ottobre u.s. (noto come “Decreto Capienze”), il quale reca una significativa novità sul tema.

Viene introdotto infatti un articolo al decreto n. 127/2021 (che a sua volta modificava il precedente decreto n. 52/2021 convertito in legge n. 87/2021), recante un nuovo:

Art. 9-octies (Modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 nei settori pubblico e privato ai fini della programmazione del lavoro).

  1. In caso di richiesta da parte del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative volte a garantire l'efficace programmazione del lavoro, i lavoratori sono tenuti a rendere le comunicazioni di cui al comma 6 dell'articolo 9-quinquies e al comma 6 dell'articolo 9-septies con un preavviso necessario a soddisfare le predette esigenze organizzative."

Le comunicazioni di cui ai commi 6 sono quelle concernenti il mancato possesso del “Green Pass” (gli articoli citati riguardano rispettivamente i dipendenti pubblici e quelli privati).

In sostanza, il Legislatore risponde all’esigenza imprenditoriale di dover organizzare proficuamente l’attività lavorativa, alla luce dell’interpretazione mirata a tutelare la privacy del lavoratore secondo cui il datore di lavoro dovrebbe attendere il momento dell’inizio della prestazione lavorativa per conoscere la disponibilità, o meno, del “Green Pass” in capo a ciascun lavoratore.

Dal testo di legge si evince chiaramente, di contro, che le aziende possono quindi fissare un termine “necessario a soddisfare le esigenze organizzative”, entro il quale i lavoratori sono obbligati a rispondere.

Ciò a maggior ragione nel caso di aziende esercenti un servizio pubblico essenziale, come nel settore dei servizi ambientali, che deve essere comunque garantito al fine di soddisfare, come noto, esigenze della collettività.

» 11.10.2021

Recenti

04 Gennaio 2024
2024/005/SAEC-NOT/CS
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/004/EC-PFU/CS
Comitato gestione PFU – Nuovi contributi e elenco operatori
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/003/SAEC-NOT/PE
URGENTE richiesta AMA – gestione rifiuti urbani Roma
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/002/SAEC-NOT/PE
Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2024
Leggi di +
03 Gennaio 2024
2024/001/SA-LAV/MI
Oggetto: Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 6 dicembre 2016 – Articolo 60, lettera E).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL