ARERA ha approvato gli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria e le modalità operative per la relativa trasmissione all’Autorità, nonché fornito chiarimenti su aspetti applicativi della disciplina tariffaria del servizio integrato dei rifiuti approvata con la deliberazione 363/2021/r/rif (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 (Determinazione 4 novembre 2021, n. 2/drif/2021).
Più in dettaglio con la deliberazione 363/2021/R/RIF - MTR-2 (cfr. circolare associativa n. 214/2021) l’Autorità aveva rinviato ad un successivo provvedimento le modalità di presentazione dei dati e di redazione degli atti, secondo schemi tipizzati, che costituiscono la proposta tariffaria per il secondo periodo regolatorio (comma 2.4, lettera b deliberazione 363/2021/r/rif).
Con il provvedimento in oggetto ARERA ha ritenuto opportuno predisporre, in continuità con quanto previsto relativamente al primo periodo regolatorio, una modalità di trasmissione dei dati e degli atti agevolmente fruibile, rafforzando ulteriormente le misure volte a promuovere l’uso di strumenti e modelli che favoriscano la digitalizzazione e la dematerializzazione dei flussi informativi e documentali anche sulla base delle risultanze della fase di test e degli apporti acquisiti dai focus group.
In attuazione quindi della previsione contenuta nel comma 2.4, lettera b), della deliberazione 363/2021/R/RIF, ARERA ha approvato i seguenti schemi tipo per l’elaborazione della proposta tariffaria:
I chiarimenti forniti con la determina, d’altra parte, affrontando diversi temi tra cui, fra i più importanti: i) I costi e i ricavi relativi ad eventuali infrastrutture condivise da più ambiti e/o da attività esterne al servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani; ii) gli avvicendamenti gestionali; iii) la valorizzazione dei contratti di leasing operativo e leasing finanziario.
Nel rimandare alla Determina e i suoi allegati, in allegato alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.