AssoAmbiente

Circolari

004/2022/PE

Nel far seguito a quanto precedentemente comunicato in merito alle disposizioni previste dal DPR 27 agosto 2021 in merito al Piano di Emergenza Esterna (cfr. circolari associative n. 254/2021 e 320/2021), si informano le aziende associate che lo scorso 11 gennaio Utilitalia e Assoambiente hanno incontrato il Sottosegretario del Ministero dell’Interno On. Carlo Sibilia, per un confronto in merito alle criticità riscontrate dalle imprese nell’attuazione delle disposizioni previste dalle Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.

Rispetto ai profili di criticità evidenziati al Ministero, il Sottosegretario ha espresso la volontà di intervenire sull’impostazione del portale dei VVF e, considerata la necessità di ulteriori confronti in materia, ha concordato anche sull’opportunità di limitarsi al momento al solo invio cartaceo tramite PEC.

A riguardo, al fine di avere un quadro più completo possibile delle diverse procedure avviate a livello locale, ha richiesto alle Associazioni di fornire quanto prima indicazioni in merito alle Prefetture che hanno richiesto l’invio della documentazione anche attraverso il portale dei VVF.

A tal fine, chiediamo alle imprese di segnalarci a stretto giro quali sono le Prefetture che hanno richiesto la comunicazione dei dati relativi al Piano di Emergenza Esterna attraverso il portale https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login, specificando i termini della richiesta (se semplice raccomandazione o richiesta perentoria con termini di scadenza).

In attesa di vostri riscontri, da inviare al Dott. Cesaretti (email d.cesaretti@fise.org) entro e non oltre il prossimo 17 gennaio, si rimanda a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 12.01.2022

Recenti

31 Luglio 2024
2024/214/SAEC-GIU/CS
Sentenza TAR su terre e rocce da scavo come sottoprodotti
Leggi di +
26 Luglio 2024
2024/213/SAEC-EUR/FA
Recepimento direttiva quadro rifiuti e raggiungimento target europei – Italia sotto infrazione.
Leggi di +
25 Luglio 2024
2024/212/SAEC-GIU/CS
Rifiuti generati da attività di trattamento, escluso deposito temporaneo
Leggi di +
25 Luglio 2024
2024/211/SAEC-GIU/CS
Interpello su conferimento a Centri di raccolta di bombole gas non ricaricabili
Leggi di +
24 Luglio 2024
2024/210/SAEC-NOT/CS
ISPRA/SNPA - Procedura sperimentale per la caratterizzazione ecotossicologica dei rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL