AssoAmbiente

Circolari

145a/2019/CS

ASSORAEE, in considerazione delle criticità riscontrate nel capitolo relativo alle BAT Conclusions del BRef sul trattamento dei rifiuti pubblicato dalla Commissione europea con la Decisione europea di esecuzione (UE) 2018/1147/UE, ha predisposto e inviato al CdC RAEE una lettera in materia a firma del Presidente.

Come evidenziato nella nota, le autorità saranno tenute a riesaminare e ad adeguare le autorizzazioni di tutti gli impianti in regime di autorizzazione integrata ambientale (AIA) entro 4 anni dalla decisione (e quindi entro agosto 2022), secondo i limiti e le prescrizioni contenuti nelle BAT Conclusions. Nella lettera vengono quindi evidenziate le criticità riscontrate per gli impianti di trattamento RAEE ad una prima lettura delle BAT ed emerse nei colloqui presso i tavoli di confronto in essere con alcuni Enti. Queste riguardano la gestione dei RAEE contenenti VFC e VHC, la tipologia e la frequenza dei controlli emissivi e i limiti previsti oltre alle tipologie di inquinanti da ricercare.

Quindi, in considerazione delle possibili ricadute negative sull’operatività degli impianti di trattamento dei RAEE di queste prescrizioni, l’Associazione ha chiesto al CdC RAEE un incontro urgente sulla questione al fine di verificare le convergenze e definire le possibili azioni comuni invitandolo, al contempo, a partecipare ai diversi tavoli di discussione sulla materia, anche per costituire un fronte comune degli operatori RAEE.

Nel rimandare al contenuto della lettera, che trasmettiamo in allegato, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 04.11.2019
Documenti allegati

Recenti

25 Marzo 2025
2025/121/SA-SPL/PE
Pubblicate revisioni UNI 11664 e UNI 11680 - servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani
Leggi di +
24 Marzo 2025
2025/120/SAEC-NOT/CS
Trasporto ADR – Aggiornamento accordi internazionali
Leggi di +
24 Marzo 2025
2025/119/SAEC-FIN/PE
Contributi ai CdR per la raccolta dei RAEE – Bando 2025 del CdC RAEE
Leggi di +
24 Marzo 2025
2025/118/SAEC-ARE/TO
ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
Leggi di +
21 Marzo 2025
2025/117/SAEC-EUR/CS
Piano d’azione UE per acciaio e metalli
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL