AssoAmbiente

Circolari

2023/036/SAEC-GIU/CS

Il MASE, in risposta ad una istanza di interpello, ha chiarito che il deposito preliminare dei rifiuti tessili nei punti vendita potrà essere svolto esclusivamente dai soggetti che chiederanno il riconoscimento del proprio sistema e solamente dopo che il decreto sulla responsabilità estesa del produttore per il tessile, di cui è stata pubblicato recentemente lo schema, sarà pienamente operativo. 

In particolare con l’istanza veniva chiesto al Ministero dell’Ambiente di fornire conferma in merito alla possibilità da parte dei consorzi costituiti su base volontaria, che si propongono di organizzare e finanziare attività di raccolta differenziata e avvio a recupero di rifiuti tessili, di intraprendere iniziative di raccolta della medesima tipologia di rifiuti presso i punti vendita, ai sensi dell’articolo 185-bis (“Deposito temporaneo prima della raccolta”) del D.Lgs. 152/2006, al fine di avviarli prioritariamente ad operazioni di riciclaggio e recupero. Veniva inoltre richiesto di specificare le eventuali condizioni necessarie per poter svolgere tale attività.

Nella sua risposta il MASE ha chiarito che la frase "anche di tipo volontario" riportata all'articolo 185-bis, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 152/2006, va intesa come la possibilità di effettuare un deposito temporaneo prima della raccolta per quei soggetti che, in presenza di un regime di responsabilità estesa del produttore (con i suoi relativi obblighi e responsabilità per tutti i soggetti della filiera), sono in attesa di ottenere apposito provvedimento di riconoscimento. È pertanto necessaria l'approvazione del regolamento sulla responsabilità estesa del produttore per i prodotti tessili, al momento non ancora emanato. La risposta conclude quindi che, finché non sarà in vigore tale regolamento, il deposito prima della raccolta non potrà essere effettuato presso i punti vendita dei distributori.

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto della risposta all’interpello, in allegato alla presente.

» 10.02.2023
Documenti allegati

Recenti

05 Agosto 2025
2025/304/SAEC-NOT/PE
Convertito in legge il DL 84/2025 in materia fiscale
Leggi di +
04 Agosto 2025
2025/303/SAEC-NOT/PE
Piano d’azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria
Leggi di +
04 Agosto 2025
2025/302/SA-ARE/TO
ARERA Delibera 355/2025 - Testo Unico bonus sociale rifiuti (TUBR)
Leggi di +
04 Agosto 2025
2025/301/SA-ARE/TO
ARERA Delibera 374/2025 - Qualità tecnica settore rifiuti urbani e TQRIF
Leggi di +
04 Agosto 2025
2025/300/SA-ARE/TO
ARERA Delibera 373/2025 - unbundling RU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL