Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato una consultazione sullo schema di regolamento che aggiorna la disciplina End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione. In particolare viene posta in consultazione, sulla pagina web del Ministero dedicata (disponibile qui), la bozza di regolamento con la quale si intende aggiornare il Dm 27 settembre 2022 n. 152 recante le regole per la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti da costruzione e demolizione e di altri inerti di origine minerale ai sensi dell'articolo 184-ter del D.Lgs. 152/2006.
Tale proposta di modifica (v. Allegato 1), che il MASE ha concertato con il supporto di ISPRA e ISS, si è resa necessaria a seguito delle numerose e insistenti segnalazioni di possibili criticità tali da mettere in crisi il settore avanzate da diversi stakeholders, tra i quali operatori del settore del recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione (ANPAR) e pubbliche amministrazioni.
Di seguito si riportano le principali modifiche e integrazioni che lo schema di regolamento introduce al Dm 152/2022:
Durante la fase di consultazione, che si concluderà il prossimo 6 maggio 2023, potranno essere inviate proposte di integrazione/modifica del testo, utilizzando l’apposita scheda di consultazione predisposta dal MASE (v. Allegato 2), che dovrà essere inviata tramite PEC ai seguenti indirizzi mail: DISS@pec.mite.gov.it; EC@pec.mite.gov.it.
Al fine di predisporre il riscontro associativo, che sarà inviato sia come Assoambiente che come ANPAR, Vi invitiamo a trasmettere la scheda di consultazione con le vostre criticità e proposte di modifica entro il prossimo 3 maggio 2023, al seguente indirizzo mail comitatotecnico@anpar.org, per consentire alla struttura di predisporre, nei tempi previsti, i contributi associativi.
Siamo infine a ricordare che, sempre nell’ambito dell’applicazione del decreto EoW per i rifiuti da C&D, il DL 198/2022, convertito dalla legge 14/2023 ("Milleproroghe 2023") ha spostato di 6 mesi, dal 3 maggio 2023 al 3 novembre 2023, il monitoraggio del Ministero ai fini dell'aggiornamento delle disposizioni del Dm 152/2022. Parallelamente è slittato di 6 mesi dalla fine del monitoraggio anche il termine per i gestori degli impianti autorizzati per l'aggiornamento e adeguamento alle nuove regole delle autorizzazioni "End of waste" rilasciate.
Per maggiori informazioni si rimanda allo schema di regolamento e alla scheda di consultazione allegati.