AssoAmbiente

Circolari

2023/134/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 12 maggio la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini e delle parti interessate sull'attuazione del principio "chi inquina paga" nell'Unione europea.

La necessità di avviare tale consultazione nasce per dare una risposta alla relazione speciale della Corte dei Conti UE 12/2021 (disponibile qui) che ha riscontrato come il principio “chi inquina paga” viene integrato e applicato in varia misura nelle diverse politiche ambientali dell’UE e che la sua copertura e applicazione sono incomplete. Pertanto la Commissione intende ora esaminare l’efficacia del principio in relazione a diverse politiche ambientali tra cui i cambiamenti climatici, le politiche delle acque, dell'aria e dei rifiuti.

La consultazione riguarda:

  • l’uso di strumenti basati sul mercato da parte dell'UE e degli Stati membri;
  • gli eventuali vantaggi indiretti a chi inquina attraverso sovvenzioni dannose per l'ambiente;
  • la mancata applicazione del principio nell’attribuzione di alcuni fondi UE;
  • il modo in cui vengono affrontati gli aspetti di responsabilità ambientale;
  • l'utilizzo dei prezzi nelle politiche comunitarie.

La Commissione utilizzerà le informazioni raccolte per valutare se le politiche dell'UE e quelle nazionali sono efficaci nel tradurre tale principio nei diversi contesti. Ad esito della valutazione, la Commissione valuterà la definizione, nel 2024, di una raccomandazione su come migliorare l'applicazione di questo principio, come peraltro già annunciato nel Piano d'azione per l'inquinamento zero.

La consultazione in oggetto resterà aperta fino al prossimo 4 agosto 2023 ed è possibile fornire il proprio contributo qui effettuando il login. Al fine di fornire anche riscontro associativo, Vi chiediamo di trasmettere il modulo allegato compilato per le parti di interesse alla Dr.ssa Fano (g.fano@fise.org) entro il prossimo 20 luglio.

» 25.05.2023
Documenti allegati

Recenti

11 Marzo 2025
2025/101/SAEC-ENE/PE
Energia termica - il MASE ha avviato la consultazione
Leggi di +
11 Marzo 2025
2025/100/SAEC-NOT/LE
Gestione rifiuti da sfalci e potature del verde pubblico e privato – istruzioni operative MASE
Leggi di +
11 Marzo 2025
2025/099/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica guida interpretativa per le aziende
Leggi di +
11 Marzo 2025
2025/098/SAEC-EUR/CS
Limitazioni export rottami metallici – Petizione EuRIC
Leggi di +
10 Marzo 2025
2025/097/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 215/2025 su mancata partecipazione Comune a conferenza servizi AIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL