AssoAmbiente

Circolari

2024/165/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 23 maggio 2024, la Commissione europea ha aperto un invito a presentare candidature per progetti strategici ai sensi della normativa sulle materie prime critiche (CRM Act), proprio per la potenzialità di questi progetti di aumentare la capacità europea di estrarre, trasformare e riciclare materie prime strategiche, diversificando le forniture dell’UE da Paesi terzi e fornendo un contributo significativo alla sicurezza dell’approvvigionamento di materie prime strategiche.

Il contesto normativo definito su questo tema a livello europeo ha infatti come caratteristica fondamentale il riconoscimento e il supporto di progetti strategici lungo la catena del valore delle materie prime critiche, al fine di ridurre il rischio di interruzioni dell’approvvigionamento aumentando le capacità dell’UE e diversificando le importazioni.

A tal proposito, a norma dell’articolo 7 del CRM Act, i promotori sono invitati a presentare alla Commissioni le domande di riconoscimento di un progetto (realizzabile sia all’interno dell’UE che in Paesi terzi) per l'estrazione, la lavorazione, il riciclaggio o la sostituzione di una qualsiasi delle materie prime strategiche elencate nell'allegato I. I progetti verranno valutati e presi in considerazione se soddisfano i criteri stabiliti dallo stesso atto.

La scadenza per le candidature è il 22 agosto 2024 (ore 14), dopodiché le domande ricevute verranno sottoposte a verifica di completezza, valutazione, discussione e infine decisione.

Per qualsiasi approfondimento e per informazioni sulla procedura per le candidature, si rimanda alla pagina dedicata della Commissione europea, disponibile qui.

» 30.05.2024

Recenti

17 Marzo 2025
2025/113/SAEC-NOT/CS
Schema decreto EoW per rifiuti a base di gesso – consultazione MASE sino al 10 aprile 2025
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/112/SA-ARE/TO
Sentenza TAR Brescia - Affidamento servizio rifiuti, lotto unico va adeguamento motivato
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/111/SA-ARE/TO
Bonus sociale TARI – pubblicato il Regolamento
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/110/SAEC-FIN/FA
Aiuti di Stato per l’attuazione del Clean Industrial Deal – Commissione UE apre consultazione su nuovo atto
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/109/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL