AssoAmbiente

Circolari

2024/172/SAEC-EUR/FA

La European Compost Network (ECN) ha lanciato un sondaggio per raccogliere informazioni che possano essere utili per la definizione di un documento con le linee guida per raccomandazioni sugli standard di qualità per i rifiuti organici che entrano negli impianti di riciclo.

Il lavoro dell’ECN si colloca nell’ambito del progetto LIFE BIOBEST, il quale ha tra i principali obiettivi quelli di promuovere una maggiore efficienza nella gestione dei rifiuti organici attraverso l'identificazione e la validazione delle migliori pratiche, dalla produzione al trattamento, definire un elenco di indicatori chiave di prestazione (KPI) di riferimento per il settore e dotare gli enti locali e regionali di orientamenti completi dell'UE e di guide di supporto alle decisioni, personalizzate in base al loro contesto specifico, che offrano strategie e strumenti fattibili per ottenere una raccolta e un riciclaggio efficienti dei rifiuti organici biodegradabili in compost e digestato di alta qualità.

Il questionario in oggetto riguarda la qualità del materiale in ingresso inviato per il trattamento biologico (Digestione anaerobica, compostaggio o combinazione di entrambi), compresi i valori limite accettabili. Sono invitati a partecipare tutte le autorità locali e gli operatori degli impianti di trattamento interessati; a tal proposito si specifica che nel questionario la qualità degli input si riferisce alla quota di macro impurità fisiche come plastica, vetro o metalli ed il termine contaminanti si riferisce all'abbondanza di componenti chimici (elementi, molecole) che influenzano la qualità del prodotto finale, ad esempio i metalli pesanti.

Il sondaggio - disponibile qui - sarà aperto fino al prossimo 30 giugno 2024.

Invitiamo quanti interessati a compilarlo, a condividere le risposte anche con l’Associazione, inviando il documento alla D.ssa Giulia Fano (email g.fano@fise.org).

» 06.06.2024

Recenti

17 Marzo 2025
2025/110/SAEC-FIN/FA
Aiuti di Stato per l’attuazione del Clean Industrial Deal – Commissione UE apre consultazione su nuovo atto
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/109/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/108/SAEC-ENE/PE
Decreto FER X transitorio anche per biometano da fanghi - in vigore fino al 31 dicembre 2025
Leggi di +
14 Marzo 2025
2025/107/SAEC-NOT/PE
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
Leggi di +
14 Marzo 2025
2025/106/SAEC-RAE/CS
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL