AssoAmbiente

Circolari

2025/011/SA-ARE/TO

L’ARERA ha approvato la delibera 574/2024/E/RIF con cui estende al settore rifiuti alcuni meccanismi di tutela degli utenti già previsti per i settori idrico ed elettrico. 

La delibera implementa gradualmente nel settore dei rifiuti urbani i “servizi di contact center” (risposte a chiamate di imprese e cittadini, richieste di informazioni e segnalazioni scritte) e della “risoluzione di problematiche e controversie”, a valle del reclamo effettuato dall'utente nei confronti del gestore del servizio rifiuti. 

Più in particolare:

  • a partire da aprile 2025 saranno estesi al settore dei rifiuti i servizi, erogati dallo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, di contact center, segnalazioni, Help desk per gli sportelli accreditati delle associazioni dei consumatori e delle associazioni di categoria; 
  • per almeno un biennio a decorrere dal 1° ottobre 2025 e, comunque, fino a successivo provvedimento dell’Autorità, l’utente del settore dei rifiuti, in caso di mancata soluzione della problematica per mezzo del reclamo al gestore, possa scegliere, in alternativa, se inviare allo Sportello un reclamo di seconda istanza o attivare il Servizio Conciliazione.
     

ARERA ricorda nel provvedimento che con riferimento ai servizi descritti il gestore del settore dei rifiuti sia da intendersi come il gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani o, in caso di gestione non integrata, il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti di cui all’articolo 2, comma 2.2, lettera a), del TQRIF, ovvero il gestore individuato in deroga dall’Ente territorialmente competente, ai sensi dell’articolo 2, comma 2.4, del medesimo TQRIF.

Nel far rinvio alla Delibera ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 13.01.2025
Documenti allegati

Recenti

17 Aprile 2025
2025/154/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 3/2025 su iscrizione attività raccolta e trasporto rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti – Modifica Deliberazione n. 5/2016
Leggi di +
16 Aprile 2025
2025/153/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 1071/2025 - Localizzazione impianti inquinanti
Leggi di +
16 Aprile 2025
2025/152/SA-GIU/TO
Recupero dei rifiuti organici - Consiglio di Stato 2680/2025 su applicazione del principio di prossimità
Leggi di +
14 Aprile 2025
2025/151/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Contributo entro 30 aprile 2025 per iscritti nell’anno 2024
Leggi di +
11 Aprile 2025
2025/150/SAEC-EUR/FA
Richiesta contributi su revisione normativa REACH
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL