AssoAmbiente

Circolari

2025/333/SAEC-EUR/CS

Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento. 

Il documento prende spunto dai precedenti position paper e discussioni, nonché sui contributi trasmessi dagli associati EuRIC, tra cui ASSORAEE, con le risposte al questionario sulla revisione della direttiva RAEE. Il Manifesto si sostanzia nella richiesta di 5 misure chiave, che poi vengono dettagliate e approfondite, finalizzate a garantire un incremento della raccolta e del riciclo dei RAEE in Europa:

  1. aumentare la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE);
  2. consentire un commercio libero ed equo dei RAEE e dei materiali derivati all'interno dell'UE; 
  3. migliorare la riciclabilità delle AEE attraverso la progettazione ecocompatibile e il passaporto digitale di prodotto (DPP);
  4. eliminare gli ostacoli normativi e di mercato all'effettiva circolarità delle AEE; 
  5. proteggere il futuro del settore del riciclo dei RAEE.

Considerando la centralità che tale position paper avrà nelle future azioni di advocacy che saranno portate avanti da EuRIC a livello europeo, siamo a chiederVi di prendere visione di quanto contenuto nel documento e inviare a d.cesaretti@fise.org, entro il prossimo 30 settembre 2025, eventuali osservazioni, commenti e proposte di modifica. Sarà poi cura della struttura trasmetterle ad EuRIC di modo che possano essere prese in considerazione per modificare la bozza, la cui pubblicazione è prevista per la fine del mese di ottobre. 

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della bozza di manifesto in allegato.

» 16.09.2025
Documenti allegati

Recenti

20 Giugno 2025
2025/232/SAEC-SUO/PE
REMBOOK 2025 – riaprono iscrizioni per imprese iscritte ALBO cat. 9 e 10
Leggi di +
20 Giugno 2025
2025/231/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FIR DIGITALE, nuova versione 1.1.0 APP (ambiente demo)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/230/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/229/SAEC-NOT/LE
MUD - Scadenza rinviata al 30 giugno – Avviso MASE
Leggi di +
18 Giugno 2025
2025/228/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Resoconto incontro tecnico-operativo su implementazione FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL