AssoAmbiente

Circolari

2025/379/SAEC-EUR/CS

Nell’ambito di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili (ESPR), il gruppo delle società di consulenza incaricate dalla Commissione europea di predisporre lo studio recante la valutazione di impatto sull’atto delegato per la progettazione ecocompatibile degli pneumatici ha pubblicato una prima bozza del proprio lavoro.

Insieme alla bozza dello studio è stata diffusa anche una presentazione power point dello stesso nonché il form, allegato, con cui fornire commenti, osservazioni e proposte di modifica.

Il documento, una volta approvato, verrà utilizzato come base per la definizione dell’atto delegato relativo all’ecoprogettazione degli pneumatici che conterrà una serie di misure prescrittive per la produzione di tali prodotti, che avranno ricadute anche sulla gestione del loro fine vita. Tra queste ad esempio la limitazione della presenza di sostanze pericolose o la previsione di un contenuto minimo di materiale riciclato nella produzione di nuovi beni.

In considerazione di ciò siete invitati a prendere visione dei documenti pubblicati, disponibili qui, e fornire, entro il prossimo 11 novembre 2025 utilizzando il form allegato, eventuali commenti, osservazioni e proposte di modifica inviandole a d.cesaretti@fise.org. Sarà poi cura dell’associazione condividerle anche con le associazioni europee di riferimento (FEAD e Recycling Europe) affinché vengano prese in considerazione nella definizione delle loro risposte. I contributi potranno essere inviati anche autonomamente entro il 14 novembre 2025.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet dedicata all’iniziativa.

» 22.10.2025
Documenti allegati

Recenti

17 Febbraio 2023
2023/043/SAEC-NOT/CS
Ddl Proroga termini – aggiornamento (bonifiche, energia, export rottami ferrosi, DM EoW inerti)
Leggi di +
17 Febbraio 2023
2023/042/SA-ARE/TO
ARERA – avvio procedimento per definire schemi tipo di bando di gara per la gestione RU
Leggi di +
16 Febbraio 2023
2023/041/SAEC-NOT/CS
Terre e rocce da scavo – In arrivo nuovo regolamento
Leggi di +
15 Febbraio 2023
2023/040/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 2/2023 su idoneità veicoli per soggetti non UE
Leggi di +
15 Febbraio 2023
2023/039/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Deliberazione n. 1/2023 su modalità dimostrazione dell’iscrizione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL