AssoAmbiente

Circolari

2025/400/SAEC-ARE/PE

TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "MTR PEFA ARERA: i nuovi schemi tipo per la predisposizione del PEFA di affidamento e del PEFA di Gara e di Offerta. Struttura e contenuti dei tool di calcolo" previsto per il 4 dicembre 2025 dalle 10:00 alle 13:00.

In data 8 ottobre 2025 l’ARERA ha reso disponibile una versione preview del file PEFA (v. circolare Assoambiente n. 358/2025) per fornire un’occasione di verifica degli schemi tipizzati di cui alle deliberazioni 385/2023/R/rif (PEFA di affidamento) e 596/2024/R/rif (PEFA di gara e offerta) e raccogliere osservazioni da parte degli stakeholders sulla relativa modulistica. Assoambiente ha provveduto a mandare i contributi a seguito dei riscontri ricevuti dal gruppo di lavoro associativo. 

In ragione di tale contesto il seminario TiFORMA si prefigge i seguenti obiettivi:

  • analizzare i principali elementi della disciplina relativa al PEFA di affidamento;
  • analizzare i principali elementi della disciplina relativa al PEFA di gara e offerta;
  • analizzare la struttura dei file di calcolo predisposti da ARERA;
  • analizzare le principali modalità di elaborazione dei dati da rappresentare;
  • individuare le principali criticità operative e le possibili soluzioni applicative.
     

Per informazioni e per l’iscrizione - con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente – si rimanda alla scheda di adesione e alla brochure evento in allegato (v. Allegati). Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla segreteria TIFORMA e si resta a disposizione per ogni eventualità all’indirizzo c.cecchetti@fise.org.

» 30.10.2025
Documenti allegati

Recenti

19 Giugno 2023
2023/158/SAEC-EUR/CS
Revisione direttiva RAEE – avvio consultazione UE e richiesta contributi associativi
Leggi di +
19 Giugno 2023
2023/157/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica proposta di atto delegato in materia ambientale
Leggi di +
16 Giugno 2023
2023/156/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 30 giugno 2023 ore 11.00
Leggi di +
16 Giugno 2023
2023/155/SA-ARE/TO
Consultazione finale ARERA – Schema tipo di contratto di servizio – invio contributi entro il 29 giugno 2023
Leggi di +
16 Giugno 2023
2023/154/SAEC-EUR/CS
Export CSS in Slovacchia – nuove regole
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL