AssoAmbiente

Circolari

2025/447/SA-LAV/MI

Si fa seguito alla precedente circolare n. 430 del 24 novembre u.s. ed alle precedenti per quanto in oggetto.

Come anticipato, quindi, il negoziato è proseguito nei giorni scorsi con diversi incontri sia in sede ristretta che plenaria, nell’obiettivo di scongiurare lo sciopero di categoria fissato al 10 dicembre p.v..

Le Associazioni Datoriali hanno formulato alle Organizzazioni Sindacali una proposta complessiva, recante una riforma della classificazione del personale (anche nell’obiettivo di attuare l’impegno di cui all’Accordo 18 maggio 2022 cui è tuttora collegata una parte degli aumenti complessivi ivi previsti), un testo recante modifiche dell’Accordo 1 marzo 2001 in materia di diritto di sciopero e un’ipotesi di aumenti economici.

Al termine di un serrato negoziato, nella tarda serata del 2 dicembre le Parti hanno dovuto registrare l’interruzione del negoziato, motivato per parte sindacale dall’eccessiva distanza tra la proposta di aumenti retributivi avanzata dalle Associazioni Datoriali e la loro richiesta, oltre che ad alcuni aspetti di merito della proposta di nuova classificazione del personale. 

Resta pertanto confermato lo sciopero nazionale di categoria proclamato per il prossimo 10 dicembre (vedi circolare Assoambiente n. 393 del 28 ottobre u.s.).

» 04.12.2025

Recenti

24 Marzo 2023
2023/080/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n. 1072/2023 su limiti discrezionalità Enti territoriali su localizzazione impianti
Leggi di +
24 Marzo 2023
2023-079_SAEC-EUR_FA
Studio BEI sulla riduzione dell’inquinamento delle materie plastiche
Leggi di +
23 Marzo 2023
2023/078/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 marzo 2023 ore 11.00
Leggi di +
23 Marzo 2023
2023/077/SA-LAV/MI
Rinnovo organi Fondo Previambiente – Nuovo regolamento elettorale e composizione rappresentanza datoriale Consiglio di Amministrazione
Leggi di +
21 Marzo 2023
2023/076/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su “impianti minimi” e sentenze Tar Lombardia - 5 aprile p.v. 10:00/13:00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL