AssoAmbiente

Circolari

2026/040/SAEC-REN/LE

Informiamo che a seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio n. 199/2025 (cfr. circolare Assoambiente n. 8/2026) e del cambiamento dalla stessa introdotto in merito ai soggetti obbligati ad iscriversi al RENTRi, sono state aggiornate diverse schede formative disponibili sul sito RENTRi per un necessario allineamento con le nuove disposizioni normative.

In particolare, richiamiamo la vostra attenzione sulla revisione della scheda formativa relativa a “Il FIR dopo il 13/2/2026” che illustra in modo dettagliato e alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio gli aspetti fondamentali della modalità digitale, disponibile al seguente link.

In particolare il materiale fornisce indicazioni su:

  • soggetti tenuti all’utilizzo del FIR digitale;
  • caratteristiche del file xFIR e sua funzione nel processo di tracciabilità;
  • obblighi e operatività di produttori, trasportatori e destinatari nelle diverse fasi del trasporto;
  • servizi messi a disposizione dal RENTRI per la gestione e la firma del FIR digitale.
     

Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e aggiornamenti, ricordiamo il webinar organizzato da Assoambiente, unitamente con Utilitalia il prossimo 9 febbraio su FIR digitale per un chiarimento tecnico e supporto applicativo sugli adempimenti previsti dal nuovo sistema (cfr. circolare Assoambiente n. 38/2026) – necessaria iscrizione.

» 26.01.2026

Recenti

01 Agosto 2023
2023/207/SAEC-NOT/NA
Veicoli fuori uso: modifiche alle norme UE sul divieto di uso del piombo nei pezzi di ricambio
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/206/SA-LAV/MI
Temperature elevate e rischio salute dei lavoratori – Tutele e interventi
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/205/SAEC-ENE/PE
MASE – Relazione annuale situazione energetica nazionale
Leggi di +
31 Luglio 2023
2023/204/SA-GIU/TO
Trattamento FORSU e impianti minimi in Emilia Romagna – Consiglio di Stato conferma l’illegittimità della Delibera della regione
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/203/SAEC-COM/PE
Assemblea Assoambiente 2023 – relazione Presidente e bozza verbale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL