Facciamo seguito alla precedente circolare associativa in materia (v. circ. n.103/2010) per informare che sulla GU n. 79 del 6 aprile u.s. è stata pubblicata la Determinazione 11 marzo 2010, n. 2 dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP), recante “Problematiche relative alla disciplina applicabile all'esecuzione del contratto di concessione di lavori pubblici”. (v. allegato I)
La determinazione è il risultato di una consultazione online e alcune audizioni avviate su aspetti relativi alla fase di esecuzione dei lavori previsti in una concessione, quali l'assetto delle funzioni di controllo contabile e di vigilanza e, più in particolare, la figura e le funzioni del direttore dei lavori, del responsabile della sicurezza, del responsabile del procedimento e del collaudatore.
Alla luce dei dettagli, riportati nella determinazione in parola, in merito agli elementi distintivi della concessione di lavori pubblici rispetto al contratto d'appalto, alla disciplina della concessione di lavori pubblici nel D.Lgs. 163/06 e alle indicazioni per una efficiente e corretta regolamentazione dei rapporti tra concedente e concessionario, il Consiglio dell’AVCP ha stabilito che:
Segnaliamo inoltre che sulla G.U. n. 80 del 7 aprile u.s. è stata pubblicata la Determinazione 15 febbraio 2010 dell’AVCP recante “Attuazione dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, relativamente al versamento dei contributi dovuti per l'anno 2010” nella quale sono riportati i valori aggiornati e in vigore dal 1° marzo u.s., dei contributi dovuti dai soggetti, pubblici e privati, sottoposti alla vigilanza dell’ AVCP, ai fini della copertura dei costi relativi al funzionamento della stessa, nonché le relative modalità di riscossione. (v. allegato II)
Per ulteriori dettagli rimandiamo alle Determinazioni in parola.
Cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco