AssoAmbiente

Circolari

P67201PE

Segnaliamo che lo scorso 13 luglio è stato presentato a Roma, presso Confindustria, il rapporto ENEA su ”Le fonti rinnovabili 2010 – Ricerca e innovazione per un futuro low-carbon”, che fornisce un quadro sullo sviluppo internazionale, nazionale e locale delle rinnovabili (FER).

L’ENEA conferma la buona progressione nel fotovoltaico (capacità installata nel 2009 - 574 MWp - e' stata largamente superiore a quella cumulata complessivamente fino all'anno precedente - 458 MWp) e soprattutto nell'energia eolica, dove siamo terzi in Europa sia per potenza installata nel 2009 (1.113 megawatt) che per potenza cumulata (4.850 MW). Dall'altro lato, però, l’ENEA evidenzia il notevole ritardo in alcuni settori delle rinnovabili, quali il solare termico e della biomassa, in cui il nostro Paese e' ancora ben lontano dallo sfruttare il potenziale disponibile. Il Rapporto mette anche in rilievo la progressione notevole delle FER a livello europeo, sottolineando, ad esempio, che secondo Eurostat "la capacità installata per la produzione elettrica e' salita del 54% dal 1997 al 2007 e l'elettricità da rinnovabili e' arrivata a coprire nel 2008 una quota pari al 16,4% del totale".

Tra le criticità richiamate citiamo quella relativa alla crescita del 50%, registrata negli ultimi anni, delle importazioni di apparati per l'energia pulita rispetto al 12% della media UE (segno di una “dipendenza tecnologica” del nostro Paese), ed il richiamo alle note difficoltà connesse sia alla burocrazia autorizzativa, sia per la costruzione degli impianti che per la loro connessione in rete e sia ad un quadro normativo (anche per quanto riguarda gli incentivi) che non consente stabilità e certezza negli investimenti.

Per quanto riguarda la possibilità di raggiungere l’obiettivo UE al 2020, il direttore di Confindustria, Giampaolo Galli, ha sottolineato la necessità di creare una filiera industriale per le FER e la perplessità relativa agli obiettivi UE (28 Mtep) rispetto al potenziale massimo teorico indicato dal nostro Governo (21 Mtep), soprattutto per quanto concerne i possibili costi di incentivazione dell'elettricità da rinnovabili. La Confindustria stima che solo per il settore elettrico ciò possa comportare un onere di 9 miliardi di euro al 2020, con un incremento del costo medio dell'energia elettrica consumata di circa 25 euro a megawattora.

In occasione della presentazione del Rapporto, è stato siglato anche il protocollo d'intesa tra l'Enea e Confindustria, attraverso il quale saranno messe a disposizione del sistema imprenditoriale italiano tutte le competenze dell'ENEA al fine di sviluppare nuove tecnologie in grado di rispondere alle esigenze della domanda nazionale e di reggere la sfida concorrenziale con i produttori internazionali. Al momento non esistono linee prioritarie di intervento per l’attuazione dello stesso, tuttavia sono già state avviate alcune collaborazioni con alcuni settori confindustriali, ad esempio sulle biomasse (tecnologia di estrazione dell'etanolo dalle biomasse di scarsa qualità, canne o cassette).

Per quanti interessati, il Rapporto ENEA è disponibile al sito: http://www.enea.it/produzione_scientifica/volumi/V2010_07-FontiRinnovabili2010.html

Infine segnaliamo che con la Circolare n. 35/E del 18 giugno 2010 (v. allegato), l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, a partire dal 2010, le società che producono in prevalenza energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaica, eolica, e biomassa) sono esonerate dall’incremento dell’addizionale del 6,5%. L’applicazione dell’addizionale può essere evitata anche nel caso in cui le imprese ottengano prevalentemente ricavi che derivano dall’energia elettrica. L’esclusione vale solo per chi produce energia pulita e non per chi la commercializza. La Circolare precisa inoltre che non rientra nella quota di energia “pulita” quella prodotta mediante l’impiego di fonti rinnovabili (come l’energia idroelettrica e geotermica) ritenute diverse da quelle espressamente indicate dalla norma (biomasse, solare-fotovoltaica ed eolica).

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco
» 14.07.2010
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/017/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 - Iniziative dell’Associazione
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/016/SAEC-LAV/PE
Sicurezza sul lavoro e IA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/015/SAEC-PFU/CS
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/014/SAEC-NOT/PE
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/013/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL