AssoAmbiente

Circolari

p58072PE

Le Commissioni riunite Industria e Territorio del Senato hanno iniziato questa settimana l’esame del disegno di legge presentato dal Senatore Edo Ronchi (Ulivo) ed altri recante “Norme per l'attuazione del Protocollo di Kyoto con lo sviluppo di fonti rinnovabili, dell'efficienza, dell'innovazione del sistema energetico e della mobilità” (AS 786).

Il disegno di legge in esame mira a dare più precisa attuazione agli obiettivi previsti nel Protocollo di Kyoto, nel quale sono fissati impegni di riduzione progressiva del 5,2% rispetto ai livelli del 1990, da attuare entro il periodo 2008-2012. In tale contesto, l'Unione europea ha un obiettivo di riduzione dell'8%, nell'ambito del quale l'Italia si è impegnata a ridurre le emissioni del 6%. Inoltre l'Unione europea, già prima dell'entrata in vigore del Trattato ha emanato la Direttiva 2003/87/CE sull’Emission Trading (ETS), basata sulla predisposizione di un piano di allocazione delle emissioni per ciascun Paese, con la possibilità per ogni operatore che non abbia rispettato le quantità assegnategli di acquistare diritti di emissioni sul mercato europeo.

Il DDL introduce, per tutte le fonti energetiche rinnovabili, il sistema tedesco (quello che in Europa ha prodotto i migliori risultati per velocità della crescita di tali fonti con i costi più contenuti) del conto energia, con tariffe incentivanti certe che favoriscono gli investimenti nel settore, senza tetti né limitazioni, superando il regime dei certificati verdi e del CIP6 per le fonti assimilate e, sempre mutuato dal sistema tedesco, tende a razionalizzare e migliorare il sistema di connessione e distribuzione prevedendo l'obbligo per il Gestore di rete di connettere alla rete prioritariamente gli impianti che generano energia elettrica da fonti rinnovabili e di garantire la trasmissione, la distribuzione e l'acquisto prioritario di tale tipo di energia.

Il DDL, in ottemperanza alla direttiva 2006/32/CE, prevede il ricorso al sistema dei certificati bianchi al fine di ridurre progressivamente i consumi di energia primaria e definisce gli obiettivi a scalare nel tempo, fino al 2020, per i distributori ed i venditori di energia elettrica, prevedendo, per gli enti pubblici, la possibilità di attivare bandi di gara ad evidenza pubblica relativi a progetti di risparmio ed efficienza energetica, istituendo a tal fine un apposito Fondo di rotazione presso il Ministero dello sviluppo economico e le relative modalità di accesso, con la previsione del parere obbligatorio dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas sui progetti. Inoltre regola gli incentivi per la sostituzione delle apparecchiature elettriche domestiche a bassa efficienza articolati per tipologia di apparecchio con la definizione degli stanziamenti e delle modalità di erogazione degli incentivi stessi (l’importo è pari a 400 milioni di euro). Viene introdotto anche un incentivo pubblico alla distribuzione ed impiego di calore derivante da cogenerazione, ovvero proveniente da fonti rinnovabili o da recupero industriale.

Non mancano le perplessità in quanto il portafoglio energetico dell'Italia differisce notevolmente da quello della richiamata Germania, basandosi su un notevole utilizzo di gas naturale idroelettrico ed olio combustibile, con una bassa utilizzazione del carbone e la totale assenza del nucleare. Inoltre, nella tabella riportata in allegato al DDL, ribadisce che “se l’impianto utilizza rifiuti non pericolosi, comprendenti una quota biodegradabile, la tariffa minima incentivante corrisposta è proporzionale a tale quota”.

Nel riservarci di ritornare sull’argomento, salutiamo cordialmente.

Il Direttore
Francesco Tiriolo

» 21.09.2006

Recenti

19 Gennaio 2026
2026/025/SAEC-PFU/CS
Gestione PFU – Aumento contributo per pneumatici primo equipaggiamento
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/024/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Misure in materia giuslavoristica di specifico interesse del settore
Leggi di +
16 Gennaio 2026
2026/023/SAEC-REN/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ post Legge Bilancio 2026
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/022/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/021/SAEC-EUR/FA
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL