1) Deliberazione 2 ottobre 2007 – Regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo
Con Deliberazione 2 ottobre 2007 recante il “Regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione all’Albo” il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Rifiuti ha stabilito le norme per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all’iscrizione, nonché delle visure, elenchi e certificazioni relative ad imprese già iscritte.
Il Regolamento è riportato nell’Allegato A alla Deliberazione che prevede le procedure relative alla trasmissione delle domande; in particolare la domanda e le comunicazioni devono essere trasmesse, in formato elettronico (Modulo Allegato 2 alla Deliberazione), dal legale rappresentante dell’impresa o da un soggetto legittimato, previo riconoscimento tramite firma digitale, alla Sezione regionale o provinciale competente utilizzando il servizio di trasmissione telematica disponibile sul sito internet https://telemaco.infocamere.it.
La domanda deve inoltre essere corredata dalla documentazione sempre in formato elettronico prevista vigente normativa. Il foglio notizie è costituito dal Modulo di cui all’allegato 4 alla Deliberazione.
Ai fini dell’invio telematico delle domande e delle comunicazioni il domicilio dell’impresa è elettro presso l’indirizzo e-mail dalla stessa indicato o presso l’indirizzo e-mail del soggetto legittimato.
Il Regolamento prevede inoltre le procedure di emergenza da attuare nel caso di mancato funzionamento del sistema informatico per più di tre ore, i soggetti legittimati all’invio delle domande, stabilendo inoltre che i termini di trasmissione delle domande e delle comunicazioni si computano a partire dalla data di registrazione nel sistema informatico.
Il protocollo delle domande e comunicazioni trasmette per via telematica è individuato nel protocollo generale dell’Albo.
Infine il Regolamento regola la procedura istruttoria delle domande, nonché le procedure per il rilascio di visure, elenchi e certificazioni.
Per ulteriori approfondimenti rinviamo al testo della Deliberazione allegato.
2) Circolare n. 2041/ALBO/PRES. Del 19 ottobre 2007 – Impianti di recupero in procedura semplificata. Procedura di VIA.
Con la Circolare n. 2041/ALBO/PRES: recante “Impianti di recupero in procedura semplificata. Procedura di VIA” l’Albo nazionale gestori rifiuti informa di aver inviato una nota all’Ufficio legislativo del Ministero dell’ambiente per richiedere chiarimenti in relazione agli effetti della successione di norme relativa alla disciplina di VIA, VAS e IPPC, in particolare per quanto concerne la disciplina applicabile agli impianti di recupero dei rifiuti sottoposti a procedure semplificate.
Infatti il 31 luglio 2007 è entrata in vigore la parte seconda del D.Lgs. n. 152/2006 relativa a VIA, VAS e IPPC, che ha di fatto abrogato il DPCM 3 settembre 1999. Tale DPCM era stato modificato dal DPCM 7 marzo 2007, a seguito della Sentenza della Corte di Giustizia europea del 23 novembre 2006, prevedendo l’inserimento, tra gli impianti soggetti a VIA, anche degli impianti di recupero dei rifiuti gestiti in procedura semplificata.
L’abrogazione del DPCM 7 marzo 2007, a seguito dell’abrogazione del provvedimento che modificava, comporta un palese contrasto della normativa vigente con quanto previsto dalla citata Sentenza della Corte di giustizia, nonché dubbi sulla disciplina effettivamente applicabile agli impianti in questione.
Cordiali saluti.
Il Segretario Assoambiente e UNIRE
Paolo Cesco