AssoAmbiente

Circolari

p61677LE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione sull’argomento in oggetto, prot.61595LE del 6 febbraio scorso per segnalare che l’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Ambiente ha inviato un parere alla competente Direzione dello stesso ministero, esprimendo indicazioni operative in merito alla necessità e alla gestione di un periodo transitorio relativamente alla validità e utilizzazione dei registri di carico e scarico vidimati.

Il Ministero, tenendo conto dell’assenza di previsione di un transitorio da parte del legislatore e delle comprensibili difficoltà organizzative cui potrebbero andare incontro le Camere di commercio, suggerisce, e ritiene ragionevole, che nell’applicazione iniziale della nuova normativa le amministrazioni competenti considerino ancora possibile l’utilizzo dei registri vidimati dagli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate.

Nel citato parere si legge infatti che “ferme restando le prerogative e le iniziative che adotteranno i soggetti competenti, l’ulteriore utilizzo dei precedenti registri vidimati, nelle more dell’organizzazione del servizio da parte delle Camere di commercio, potrebbe essere consentito entro un termine limitato e ragionevole (per esempio tre o sei mesi) o alternativamente consentito fino ad effettivo esaurimento”.

Nell’assicurarVi che sarà nostra cura informarVi sui prossimi sviluppi della materia, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 15.02.2008

Recenti

03 Aprile 2025
2025/146/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – primi orientamenti per la separazione contabile e amministrativa settore RU – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Leggi di +
03 Aprile 2025
2025/145/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – Orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Leggi di +
02 Aprile 2025
2025/144/SAEC-NOT/CS
Legge 40/2025 su interventi post calamità
Leggi di +
02 Aprile 2025
2025/143/SAEC-FIN/PE
Webinar Bando 2025 del CdC RAEE – 10 aprile 2025, ore 11.00-11.30
Leggi di +
02 Aprile 2025
2025/142/SAEC-GIU/LE
Consiglio di Stato – sentenza su riesame AIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL