AssoAmbiente

Circolari

p63593

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione del 7 novembre scorso con cui avevamo dato informazione del Comunicato del Ministero dell’Ambiente che aveva dato notizia dell’avvio delle procedure per il ritiro della Deliberazione dell’Albo a seguito del mancato completamento dell’iter del Decreto 8/4/08 sulle eco piazzole, di cui la stessa Deliberazione costituiva adempimento.

Con la Delibera di cui all’oggetto l’Albo gestori ambientali ha revocato la precedente Deliberazione con effetto dal 25 novembre u.s..

In sintesi il decreto del Ministero dell’Ambiente 8 aprile 2008, recante la disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, al momento della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale non poteva produrre effetti in quanto era privo dei necessari riscontri da parte degli Organi di controllo (registrazione della Corte dei Conti, avvenuta in data 29 agosto 2008) e pertanto, stante l’inefficacia del citato decreto al momento dell’adozione della Deliberazione 29 luglio 2008 del Comitato dell’Albo, il Ministero dell’Ambiente ha invitato l’organo dell’Albo a formalizzare il ritiro della suddetta Deliberazione e ad attendere il lavoro di revisione, che nel frattempo era stato avviato dagli stessi uffici ministeriali sul citato decreto, prima di procedere all’emanazione di una successiva deliberazione.

L’Albo gestori ambientali, con odierna Circolare (v.allegato) ha evidenziato di condividere quanto richiesto dall’Ufficio legislativo del Ministero dell’Ambiente ed ha espresso l’intenzione di non gravare, con adempimenti ripetitivi, le aziende che, ai sensi della Deliberazione revocata, avevano presentato domanda di iscrizione.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 11.12.2008
Documenti allegati

Recenti

20 Maggio 2025
2025/186/SAEC-RAE/CS
Classificazione rifiuti batterie e accumulatori – Nuovi codici EER
Leggi di +
19 Maggio 2025
2025/185/EC-EUR/PE
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
Leggi di +
19 Maggio 2025
2025/184/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Leggi di +
16 Maggio 2025
2025/183/SAEC-NOT/CS
Linee guida della Provincia di Bolzano su EoW rifiuti inerti da C&D
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/182/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – Bozza bando FESR su filiera costruzioni e bonifiche. Attesi contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL