AssoAmbiente

Circolari

p65356PE

Lo scorso 10 settembre il GSE (Gestore per i Servizi Elettrici) ha pubblicato il Rapporto “Le biomasse ed i rifiuti”, riguardante uno schema riassuntivo dei dati 2008 degli impianti in esercizio in Italia alimentati da biomasse e rifiuti solidi urbani (RSU) biodegradabili, biogas e bioliquidi.

Dal Rapporto risulta che a fine 2008, in Italia erano in esercizio 352 impianti alimentati da biomasse e rifiuti per un totale di 1.555 MW di potenza installata e una produzione di 5.966 GWh. Con riferimento a quanto stabilito dagli accordi statistici Eurostat, la produzione da RSU biodegradabili è stata assunta pari al 50% della produzione totale da RSU.

In base ai dati riportati, per ciascuna regione e provincia italiana, la produzione degli impianti in esercizio, suddivisa per fonte (biomasse, rifiuti biodegradabili, biogas e bioliquidi) risulta che:
- nell’Italia settentrionale le più alte quote di produzione realizzate sono da attribuire alla Lombardia e dall’Emilia Romagna, rispettivamente con il 22,9% ed il 14,9%;
- in Italia centrale il valore più elevato è quello del Lazio con il 4,6%;
- tra le regioni meridionali si distinguono la Puglia e la Calabria, con quote di produzione, rispettivamente, del 13,4% e del 13,2%;
- riguardo alle isole, la Sardegna si attesta sul 3,0%, mentre la Sicilia presenta un valore pari all’1,3%.

Considerando infine il quadro europeo, rispetto agli 89,6 TWh prodotti in Europa nel 2008, da biomasse e rifiuti, sul totale della produzione da fonte rinnovabile, il 30,3% appartiene alla Germania, mentre l’Italia si colloca al quinto posto con il 6,9%, precedendo Francia e Spagna.

Per quanti interessati il Rapporto è disponibile al sito: http://www.gse.it/attivita/statistiche/Documents/BiomasseRifiuti.pdf

Cordiali saluti.

Il Segretario
(Paolo Cesco)

cs

» 18.09.2009

Recenti

27 Novembre 2024
2024/320/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 3/2024 su abrogazione categoria 3-bis
Leggi di +
25 Novembre 2024
2024/319/SAEC-RAE/CS
Semplificazioni gestione RAEE – Nota del CdC RAEE
Leggi di +
25 Novembre 2024
2024/318/SAEC-EUR/FA
UE - Pubblicato il nuovo regolamento CLP e la direttiva quadro sulla qualità dell’aria
Leggi di +
21 Novembre 2024
2024/317/SAEC-EUR/FA
Regolamento Ecodesign – Studio JRC su prodotti prioritari e richiesta contributi su Passaporto digitale dei prodotti
Leggi di +
21 Novembre 2024
2024/316/SAEC-GIU/TO
Capacità delle discariche calcolata al netto – Consiglio di Stato n. 8144/2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL