AssoAmbiente

Circolari

p66034PE

In occasione dell’Expo di Shanghai 2010, la Regione Emilia-Romagna ha promosso un bando rivolto ad aggregazioni di imprese (minimo 4) interessate a sviluppare iniziative commerciali e produttive in Cina attraverso un percorso strutturato di internazionalizzazione da febbraio 2010 a marzo 2011, con contributi regionali alle imprese sino al 75% a fondo perduto.

La valorizzazione del “Made in Italy” durante l’Expo sarà collegata alla trattazione di temi di grande valore socio-economico, indicati come priorità dell’Expo dal Governo di Pechino, tra cui lo sviluppo sostenibile tra differenti comunità (qualità dell’ambiente, delle energie alternative, dell’assistenza sociale).

I soggetti beneficiari e le condizioni definite dal bando sono:
• PMI che rientrano nei limiti della normativa comunitaria (meno di 250 dipendenti, meno di 50 milioni di euro di fatturato o attivo patrimoniale inferiore a 43 milioni di euro: questi dati vanno considerati congiuntamente a quelli di imprese collegate o associate);
• sede principale nel territorio della regione Emilia-Romagna;
• operanti in tutti i settori produttivi, con esclusione di quelli di cui al Reg. 1998/2006 (prodotti agricoli, pesca ed acquicoltura, carboniero).

Il timing di realizzazione dei progetti deve essere: 22 febbraio 2010 – 5 marzo 2011. Le azioni in Cina (eventi, fiere, incontri, ricerca partners) possono essere realizzate in qualsiasi luogo e/o area del Paese.

Le imprese interessate devono costituirsi in ATI ed essere coordinate da un Mandatario e/o Promotore (impresa, società di servizi, associazione) che presenterà apposita domanda di partecipazione alla Regione entro e non oltre il 22 Febbraio 2010. Per le ATI non pre-costituite (alla data di scadenza del bando), le proposte di progetto devono essere necessariamente presentate da un Promotore (Sistema regionale di Confindustria per le imprese associate), successivamente devono costituire un’ATI.

L’istruttoria delle domande si concluderà entro 30 giorni dalla scadenza fissata e prevede un punteggio sulla base della qualità e innovatività delle proposte e la definizione di una graduatoria.

Il testo del bando regionale è scaricabile dal sito www.sprint-er.it, unitamente al “format” da utilizzare per la presentazione delle proposte di progetto alla Regione. Per ulteriori informazioni, contattare il Dott. Marcuccio Rocco – Confindustria Emilia Romagna (tel 051331050, e-mail r.marcuccio@confind.emr.it).

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 26.01.2010

Recenti

22 Dicembre 2025
2025/471/SAEC-NOT/NA
Pubblicato in GU il Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/470/SAEC-EUR/CS
Nuovi metodi di prova REACH
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/469/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/468/SAEC-COM/PE
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2026
Leggi di +
19 Dicembre 2025
2025/467/SAEC-GIU/CC
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL