L’Assemblea straordinaria dell’8 giugno u.s., convocata a mezzo raccomandata con circolare n. 177/2010 prot. n. p66860RU e al cui ordine del giorno erano in discussione i punti:
1) presentazione futura Associazione autonoma UNIRE in ambito FISE;
2) approvazione costituzione e Statuto UNIRE;
3) nomina del Presidente;
4) nomina 5 membri di Giunta diversi dai membri effettivi;
5) varie ed eventuali.
ha approvato il nuovo Statuto UNIRE (già anticipato in bozza) finalizzato ad una più organica razionalizzazione dei Soci UNIRE.
In sintesi, tra gli aspetti salienti dello Statuto approvato, segnaliamo che continuano a far parte di UNIRE le Aggregazioni di imprese interne e le Associazioni autonome. Al fine di un auspicabile allargamento della base associativa, vi è la previsione di un nuovo Raggruppamento definito “Aggregazione varie” in cui vi confluiranno le imprese che chiederanno di associarsi ma che, per la loro natura merceologica, non rientrano in nessuna delle Aggregazioni già presenti in UNIRE.
Inoltre, l’organizzazione tra i Soci prevede, tra le maggiori novità, che nella Assemblea UNIRE i voti spettanti a ciascuna Filiera (denominazione con la quale vengono definite sia le Aggregazioni che le Associazioni) siano esercitati dal proprio Presidente. Completano la composizione dell’Assemblea i membri, fino ad un massimo di 5, espressi dai Consigli Direttivi di ciascuna Filiera.
Nuovo organo statutario è la Giunta (già Comitato di Presidenza) formata, oltre che dal Presidente UNIRE e dai Presidenti delle singole Filiere come membri di diritto, anche da 5 membri aggiuntivi eletti dall’Assemblea.
Dopo aver approvato lo Statuto, l’Assemblea Straordinaria ha confermato Corrado Scapino alla Presidenza di UNIRE per il prossimo biennio.
Sono stati inoltre nominati i 5 membri aggiuntivi a completamento della formazione della Giunta e precisamente:
Corti Franco – ASSODEM
De Luca Giorgio – ASSORAEE
Grillo Giacomo - ASSODEM
Marangi Carmelo – UNIONMACERI
Polo Enzo - ASSORIMAP
Cogliamo l’occasione per inviare cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco