AssoAmbiente

Circolari

p67308PE

Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia (v. circolare associativa n. 275/10), per informare che in data odierna è stato pubblicato, sul portale del SISTRI www.sistri.it, il "Manuale utente", che il MATTM ha messo a disposizione degli operatori a supporto della fase di sperimentazione del sistema, recentemente iniziata, ed in previsione dell'imminente avvio della fase operativa, previsto per il 1° ottobre 2010.

Come riportato anche sul sito in parola, il Manuale potrà esser oggetto di successive modifiche anche in relazione alle segnalazioni di nuove problematiche, o di proposte di modifica o di integrazione che perverranno al MATTM, previa approvazione del Comitato Tecnico/ Scientifico del SISTRI. Il Manuale sarà, inoltre, aggiornato dal Comitato Tecnico/Scientifico del SISTRI in relazione all'evoluzione del Sistema.

Oltre alla parte di introduzione generale, Il Manuale corredato di diagrammi e grafici, è articolato in tre sezioni:

  • "Dispositivi" che descrive in modo sintetico l'utilizzo dei dispositivi USB, della Black box e degli impianti di Videosorveglianza;
  • “Procedure" che descrive in sequenza le operazioni che devono effettuare quanti chiamati ad operare nel sistema. Illustra, inoltre, alcune procedure particolari, quali quella della movimentazioni di rifiuti nel corso di attività di manutenzione, cantieri, micro raccolta, trasporto transfrontaliero;
  • "Guide" che descrive, infine, l'uso del software, da parte dei produttori/detentori di rifiuti, trasportatori, gestori di impianti di trattamento. La descrizione del software è accompagnata da immagini delle schermate delle operazioni che vengono progressivamente effettuate sul software dai differenti attori.

Con riserva di informarvi tempestivamente sui futuri sviluppi in materia, si inviano cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 02.08.2010

Recenti

05 Dicembre 2024
2024/332/SA-LAV/MI
Protocollo Giubileo 2025 – Valutazione di idoneità della Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Leggi di +
04 Dicembre 2024
2024/331/SAEC-GIU/PE
Risposta MASE a interpello sul combustibile solido secondario (CSS).
Leggi di +
03 Dicembre 2024
2024/330/SAEC-NOT/LE
RENTRI – tracciabilità attività spandimento fanghi in agricoltura (operazione D10)
Leggi di +
03 Dicembre 2024
2024/329/SAEC-NOT/LE
RENTRi – incontro tecnico rivolto agli sviluppatori di software (10 dicembre 2024) e aggiornamenti FAQ
Leggi di +
03 Dicembre 2024
2024/328/SAEC-EUR/FA
Contenuto riciclato obbligatorio nelle batterie – questionario JRC su metodi di calcolo e verifica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL