In relazione alle modifiche apportate al D.Lgs. 152/06 dal recente D.Lgs. 205/10, di recepimento della Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti, per quanto concerne l’attribuzione della caratteristica di pericolo “eco-tossico” (H14) ai fini della classificazione degli stessi, informiamo che lo scorso 20 luglio si è tenuta una riunione in Confindustria, anche alla luce delle recenti interpretazioni restrittive e immotivate da parte di alcune ARPA sempre in materia.
Dall’incontro è emersa la necessità di stabilire un percorso tecnico a livello nazionale per la definizione di criteri univoci di classificazione dei rifiuti, che non sia fondato su criteri eccessivamente cautelativi e che sia di facile e rapida applicazione.
Per questi motivi Confindustria ha chiesto al MATTM di fornire indicazioni tanto agli Enti di controllo che alle imprese stesse, nel rispetto delle seguenti priorità:
Nel rinviare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia ed in attesa dei necessari riscontri del MATTM, inviamo i migliori saluti.