AssoAmbiente

Circolari

p70122LE

In relazione alla sperimentazione applicativa del SISTRI (click day) lo scorso 11 maggio (v. circ. 261/11 del 3 maggio u.s.) che come noto, ha evidenziato diffuse criticità operative nelle aziende interessate, dovute anche alla mancata messa a regime dell’interoperabilità da parte del MATTM e richiesta dall’Associazione, per informare che i Presidenti delle Confederazioni nazionali (Confindustria, Rete Imprese Italia, Confapi e Alleanza Cooperative Nazionali), hanno inviato l’allegata lettera al Presidente Berlusconi e p.c. al Ministro Prestigiacomo

Al riguardo evidenziamo che la situazione nazionale sintetizzata nella lettera e negli articoli apparsi sui quotidiani, rispecchia quanto emerso e censito anche nel nostro comparto che, come noto, vede una maggiore concentrazione delle attività di tracciabilità

In merito ricordiamo che già dal 2009 l’Associazione aveva fortemente sostenuto in sede ministeriale l’esigenza di mettere in atto un sistema di interoperabilità del SISTRI con i programmi informatici gestionali interni alle aziende, proprio per la numerosità delle registrazioni nel comparto e al fine di dare maggiore possibilità di successo all’iniziativa ministeriale

Considerata la recente apertura del MATTM in materia ma anche, ad oggi, il non completo accoglimento delle richieste sull’interoperabilità, informiamo che l’Associazione ha segnalato nelle opportune sedi quanto sostenuto anche dalle Confederazioni nazionali e cioè che non vi sono le condizioni per dare applicazione al SISTRI dalgiugno p.v.. 

Nel riservarci di fornire, appena possibile, aggiornamenti sui prossimi sviluppi in materia, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

» 17.05.2011
Documenti allegati

Recenti

26 Ottobre 2023
2023/277/SAEC-EUR/FA
Lotta contro i ritardi di pagamento alle aziende–Commissione pubblica proposta di regolamento
Leggi di +
26 Ottobre 2023
2023/276/SAEC-GIU/LE
Spandimento fanghi di depurazione: illegittime regole comunali
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/275/SAEC-ARE/TO
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/274/SAEC-FIN/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica FAQ per le imprese
Leggi di +
24 Ottobre 2023
2023/273/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali – Pubblicazione Decreto interministeriale di adeguamento 29 settembre 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL