AssoAmbiente

Circolari

098/2013/NE

Vi informiamo che il Comitato guida dell’Accordo di programma ANCI-CdC RAEE, nella seduta del 30 maggio scorso, ha deliberato alcune modifiche all’Accordo, che saranno effettive a partire dalluglio 2013, volte principalmente ad estendere i premi di efficienza ad una piu’ ampia platea di soggetti percettori e a favorire il conferimento dei raggruppamenti che attualmente sfuggono al sistema.

In particolare, per quanto riguarda la disciplina dei premi di efficienza, fermi restando i requisiti per l’accesso alle premialita’, e’ stata introdotta una differenziazione dei premi a seconda dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettronicheInfatti, al fine di limitare il problema della sottrazione di flussi di Raee appartenenti ai raggruppamenti R2 e R4 (elettrodomestici bianchi e piccole apparecchiature elettroniche come i PC), si riconoscera' un premio maggiore a queste categorie di rifiuti.

Altra modifica di particolare interesse per gli operatori ed i Comuni e’ la previsione di un premio anche per i ritiri che non raggiungono la soglia di buona operativita’, ma che comunque superano la soglia minima per tutti e cinque i raggruppamenti che, in sede di prima applicazione, e’ stato fissato a 20€ a tonnellata.

Da una prima valutazione degli impatti di tali modifiche si stima che le tonnellate premiate su ogni trimestre passerebbero da 26.500 circa a quasi 39.000, con un aumento del 46%.

Cordiali saluti.

» 06.06.2013
Documenti allegati

Recenti

28 Giugno 2023
2023/171/SAEC-FIN/PE
PNRR – aggiornamento e circolare MASE su modifiche consentite per i progetti ammessi a finanziamento
Leggi di +
27 Giugno 2023
2023/170/SAEC-GIU/LE
Tar Lazio su riesame AIA a seguito di pubblicazione delle BAT
Leggi di +
27 Giugno 2023
2023/169/SAEC-EUR/FA
Tassonomia e garanzie minime di salvaguardia – Chiarimento della Commissione Europea
Leggi di +
26 Giugno 2023
2023/168/SA-LAV/MI
Adeguamento Fondo Bilaterale di Solidarietà Servizi Ambientali – Integrazione Accordo.
Leggi di +
26 Giugno 2023
2023/167/EC-RAE/CS
Evento CdC RAEE Ecomondo 2023 – Raccolta candidature
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL