AssoAmbiente

Circolari

064/2014/PE

Segnaliamo che il CONAI ha pubblicato sul proprio sito la seguente informativa

“Disponibile il testo del nuovo Accordo Quadro ANCI CONAI, valido fino al 31 marzo 2019, e dei cinque Allegati Tecnici sottoscritti dalle parti.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti di imballaggi in plastica, in attesa della definizione del nuovo Allegato Tecnico, si ricorda che sono state prorogate fino al 30 giugno le condizioni previste dall'Allegato precedente, con un incremento pari al 10,6% dei corrispettivi da esso previsti.

Per quanto riguarda invece i cinque allegati tecnici già sottoscritti, considerato quanto previsto dal vigente Accordo Quadro in merito al rinnovo automatico delle convenzioni fatta salva la possibilità di recesso entro 30 giorni, i singoli Consorzi di Filiera comunicheranno ai propri convenzionati le relative modalità attuative.

Scarica il testo completo del nuovo Accordo ANCI-CONAI e i rispettivi Allegati Tecnici.”

Al riguardo riteniamo opportuno evidenziare che i testi dell’AQ e dei relativi Allegati Tecnici (AT), salvo quello della plastica in completamento per la parte economica, sono ad oggi alla firma dell’ANCI e che con la formalizzazione di quanto sopra saranno necessari alcuni chiarimenti applicativi in relazione a specifiche disposizioni, in particolare su deleghe, convenzioni, nuovi obblighi di tracciabilità e relative sanzioni in relazioni alle varie fattispecie operative. 

Anticipiamo che al completamento dei lavori, come in passato, le parti firmatarie provvederanno a illustrare le innovazioni apportate a quanto in oggetto e che l’incremento complessivo sopra riportato per la plastica, con il rinnovo dell’AT non troverà un’applicazione omogenea in considerazione del superamento delle fasce di qualità (da gradoni a linea inclinata) in definizione nei prossimi giorni e comunque, in base alle intese delle parti, entro il 30 giugno p.v.. 

Su quest’ultimo aspetto invitiamo quanti utilizzano attività di preselezione o selezione delle RD della plastica di fornirci, in tempi stretti anche per vie brevi e ferma la forma anonima dei dati, elementi di costo al fine di supportare l’ANCI in definizioni dell’AT che non penalizzino scelte gestionali in atto

Nel rimanere a disposizione per eventuali informazioni al riguardo e nel rinviare ai contenuti di quanto in allegato, salutiamo cordialmente.

» 21.05.2014
Documenti allegati

Recenti

16 Gennaio 2023
2023/012/SAEC-EUR/CS
Parere Commissione europea su sigarette elettroniche monouso
Leggi di +
16 Gennaio 2023
2023/011/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Deliberazione n. 9/2022 – Modifiche attestazione idoneità mezzi trasporto
Leggi di +
13 Gennaio 2023
2023-010_SAE-EUR_PE
Proposta revisione UE della Direttiva sul trattamento acque reflue urbane
Leggi di +
10 Gennaio 2023
2023/009/SA-LAV/MI
COVID19 – Aggiornamento misure per soggetti positivi o contatti stretti – Legge n. 199/2022 e Circolare Ministero Salute
Leggi di +
05 Gennaio 2023
2023/008/SA-LAV/MI
Legge 29.12.2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023) – Principali norme in materia di lavoro e pensionistica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL