AssoAmbiente

Circolari

025/2016/NA

Informiamo che FISE UNIRE ha provveduto ad inviare, unitamente ad ASSOFERMET, una richiesta di chiarimenti al Ministero dell’Ambiente, all’ANCI, all’Unione delle Province Italiane, alla Conferenza Stato Regioni e alla Conferenza delle Regioni e Province autonome, in relazione alla corretta procedura riguardante il conferimento diretto di rifiuti urbani metallici non pericolosi (ferrosi e/o non ferrosi) di origine domestica a impianti di recupero da parte di privati cittadini.

Il chiarimento si rende necessario a seguito dell’emanazione del Legge n. 221, del 28 dicembre 2015 recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” e, in particolare, dell’articolo 30, comma 1, che introduce il comma 1-bis all’articolo 188 (“Oneri dei produttori e dei detentori”) del D.Lgs. n. 152/2006.

Nel far riserva di fornire aggiornamenti sugli eventuali sviluppi della questione rinviamo al testo della comunicazione in allegato per maggiori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 19.02.2016
Documenti allegati

Recenti

23 Maggio 2023
2023/129/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA - Costi efficienti RD e standard per il recupero e smaltimento - invio contributi entro il 9 giugno 2023
Leggi di +
22 Maggio 2023
2023/128/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS su autorizzazione ex art. 208 costituisce variante strumento urbanistico
Leggi di +
22 Maggio 2023
2023/127/SAEC-EUR/CS
EEA – briefing su circolarità dei materiali e studio su prevenzione rifiuti
Leggi di +
17 Maggio 2023
2023/126/SAEC-NOT/TO
Interpello MASE - necessità di autorizzazione per centro di raccolta rifiuti “di stazionamento”
Leggi di +
17 Maggio 2023
2023/125/SAEC-GIU/TO
Società in house – obbligo di accesso agli atti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL