AssoAmbiente

Circolari

p70035CA

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 29 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto in oggetto (allegato alla presente) recanteDisciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”.

Il citato Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - approvato di concerto con il Ministero della Salute e con il Ministero delle Sviluppo Economicoè stato adottato in attuazione di quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul LavoroD.Lgs. 9 aprile 2008, n. 91 – all’articolo 71 in tema diObblighi del datore di lavoro”.

Tale articolo, al comma 11, impone al datore di lavoro di sottoporre le attrezzature riportate nell’allegato VII a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza. In particolare, viene precisato che la prima verifica è effettuata dall’ISPEL (ora INAIL) che vi provvede nel termine di sessanta giorni dalla richiesta, decorso inutilmente il quale, il datore di lavoro può avvalersi delle ASL o di soggetti pubblici o privati abilitati.

Il Decreto, in attuazione di quanto previsto al comma 13, interviene proprio su questo profilo provvedendo a disciplinare le modalità, le tempistiche, i passaggi burocratici ed amministrativi utili all’accreditamento di soggetti terzi pubblici o privati idonei ad ottenere l’abilitazione, nonché le modalità di attuazione delle verifiche di controllo sulle attrezzature da lavoro.

Nel rinviare per ogni approfondimento al contenuto del Provvedimento allegato e nel rimanere a disposizione per qualsiasi chiarimento, salutiamo cordialmente.

» 06.05.2011
Documenti allegati

Recenti

17 Marzo 2023
2023/075/SAEC-EUR/FA
Commissione Europea – Proposta di regolamento sulle materie prime critiche
Leggi di +
16 Marzo 2023
2023/074/SAEC-NOT/CS
Progetto di norma UNI su campionamento manuale dei rifiuti
Leggi di +
13 Marzo 2023
2023/073/SAEC-NOT/LE
Pubblicato il DPCM recante il nuovo MUD - scadenza presentazione 8 luglio 2023
Leggi di +
09 Marzo 2023
2023/072/SAEC-EUR/PE
Studio della Commissione Europea sui rifiuti contenenti amianto
Leggi di +
09 Marzo 2023
2023/071/SAEC-ENE/PE
Riutilizzo acque reflue – riscontro bozza decreto MASE entro 31 marzo 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL