AssoAmbiente

Circolari

104/2013/NE

Vi informiamo che il Comitato guida dell’Accordo di programma ANCI-CdC RAEE, nella seduta del 30 maggio scorso, ha deliberato alcune modifiche all’Accordo, che saranno effettive a partire dalluglio 2013, volte principalmente ad estendere i premi di efficienza ad una piu’ ampia platea di soggetti percettori e a favorire il conferimento dei raggruppamenti che attualmente sfuggono al sistema.

In particolare, per quanto riguarda la disciplina dei premi di efficienza, fermi restando i requisiti per l’accesso alle premialita’, e’ stata introdotta una differenziazione dei premi a seconda dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettronicheInfatti, al fine di limitare il problema della sottrazione di flussi di Raee appartenenti ai raggruppamenti R2 e R4 (elettrodomestici bianchi e piccole apparecchiature elettroniche come i PC), si riconoscera' un premio maggiore a queste categorie di rifiuti.

Altra modifica di particolare interesse per gli operatori ed i Comuni e’ la previsione di un premio anche per i ritiri che non raggiungono la soglia di buona operativita’, ma che comunque superano la soglia minima per tutti e cinque i raggruppamenti che, in sede di prima applicazione, e’ stato fissato a 20€ a tonnellata.

Da una prima valutazione degli impatti di tali modifiche si stima che le tonnellate premiate su ogni trimestre passerebbero da 26.500 circa a quasi 39.000, con un aumento del 46%.

Cordiali saluti.

» 06.06.2013
Documenti allegati

Recenti

15 Gennaio 2024
2024/012/SAEC-COM/FA
Seminario Assoambiente sul nuovo Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti (WSR)
Leggi di +
12 Gennaio 2024
2024/011/SAEC-GIU/CS
Sentenza Consiglio di Stato su modifica impianti in AIA
Leggi di +
10 Gennaio 2024
2024/010/SAEC-EUR/CS
Regolamento ecodesign prodotti sostenibili – raggiunto accordo Istituzioni europee
Leggi di +
10 Gennaio 2024
2024/009/SAEC-ARE/TO
ARERA - Seminario TIFORMA sullo stato dell’arte dopo le ultime sentenze su impianti minimi e tariffe – 22 gennaio 2024 ore 10.00
Leggi di +
10 Gennaio 2024
2024/008/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Costituzionale n. 2/2024 - funzioni amministrative autorizzative alla Regione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL