La Regione Sicilia, a seguito di una rappresentata situazione di emergenza ambientale nel contesto dello smaltimento dei rifiuti urbani ha ottenuto, d’intesa con il MATTM, una proroga dei termini per una forma speciale di gestione dei rifiuti.
La possibilità per la Regione Sicilia di reiterare i poteri eccezionali ed urgenti (art. 191 D.lgs. 152/2006), anche in deroga alle disposizioni vigenti, deriva dal perpetrarsi di diverse situazioni di criticità tra cui la mancata piena operatività dei soggetti giuridici chiamati all’organizzazione dei servizi nei territori e carenze dell’impiantistica regionale.
L’ordinanza del Presidente della Regione Sicilia (n. 5/Rif del 7 giugno 2016) – che dovrà necessariamente rispettare diverse prescrizioni imposte dal MATTM – sarà in vigore fino al 30 novembre 2016 e garantisce forme temporanee per la corretta gestione dei rifiuti dettando una serie di condizioni che il governo regionale e comuni e le imprese dovranno rispettare su diversi fronti.
Fra i diversi impegni assunti della Regione - condizioni imprescindibili imposte dal governo centrale per l’emanazione della ordinanza urgente - evidenziamo che quest’ultima dovrà con tempistiche ristrette:
Nel rimandare all’ordinanza ed al suo allegato, allegati alla presente, per ulteriori dettagli, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.
Cordiali saluti.