Il GSE ha pubblicato una nuova versione delle Procedure applicative per il calcolo e il rilascio degli incentivi relativi al biometano, previsti dal DM 5 dicembre 2013.
Le nuove procedure:
Tale procedura non disciplina le modalità operative né per il rilascio dell’incentivo, nel caso di biometano immesso nelle reti di distribuzione, né per il ritiro dedicato del biometano da parte del GSE di cui alla deliberazione 210/2015/R/gas.
Per quanto afferisce alla misura della quantità e della qualità del biometano prodotto non immesso in rete, le procedure evidenziano che i produttori di biometano, in attesa del completamento del mandato M/475 CE per la parte inerente la qualità del biometano destinato all’utilizzo per autotrazione, sono tenuti ad attenersi alla legislazione e alla normativa tecnica vigenti in materia.
Per quanti interessati, le Procedure in parola sono disponibili al sito del GSE: http://www.gse.it/it/salastampa/news/Pages/Biometano-pubblicate-le-nuove-procedure-per-richiedere-gli-incentivi.aspx.
In considerazione dell’interlocuzione avviata in materia da FISE Assoambiente, congiuntamente ad Utilitalia, con il GSE ed il MiSE e di quanto precisato nelle procedure in esame (“GSE si riserva di aggiornare il presente documento nel caso di mutamento del quadro normativo di riferimento e qualora, anche sulla base dell’esperienza acquisita, dovesse ritenersi utile fornire indicazioni di maggior dettaglio)”, rimaniamo a disposizione per eventuali Vostre considerazioni e rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.
Cordiali saluti.