AssoAmbiente

Circolari

195/2017/PE

Facciamo seguito alla precedente comunicazione (v. circolare Assoambiente n. 184/2017) per informare in merito al workshop dello scorso 17 ottobre, organizzato da FISE Assoambiente (nello specifico dalla Sezione Rifiuti industriali, intermediazione e bonifiche) su La gestione dei rifiuti specialied evoluzioni del contestonormativo sulle bonifiche”.

All’incontro, che ha rappresentato un momento di confronto con gli associati del settore per una analisi complessiva delle problematiche aperte del comparto al fine di definire ed aggiornare le priorità dell’azione associativa nelle sedi Istituzionali, sono intervenuti anche l’ing. Laura D’Aprile del MATTM, per una  disamina in merito agli sviluppi tecnici e normativi in tema di bonifiche dei siti contaminati, ed il Dott. Loro sul tema della classificazione dei rifiuti, con uno specifico aggiornamento anche in relazione agli ultimi sviluppi normativi in materia..

Per quanto di specifico interesse della Sezione rifiuti industriali e bonifiche - che rappresenta una delle tre Sezioni di FISE Assoambiente - nella presentazione illustrata dall’Associazione sono stati richiamati i principali temi su cui si sta focalizzando l’attività associativa non solo a livello nazionale ma anche europeo, attraverso FEAD, la Federazione europea a cui FISE Assoambiente aderisce e partecipa attivamente.

In relazione alle tematiche richiamate nelle slide, che hanno trovato riscontro rispetto alle esigenze manifestate dalle imprese aderenti, Assoambiente ha sollecitato non solo la partecipazione delle imprese ai gruppi di lavoro associativi, necessari al fine della definizione delle posizioni su specifici temi di interesse del comparto (v. circolare associativa n. 182/2017), ma anche l’attenzione agli aggiornamenti trasmessi dall’Associazione attraverso le circolari, news e le edizioni di Assoambiente informa, sempre disponibili sul sito.

Per quanti interessati segnaliamo che le slide illustrate nel corso dell’incontro sono disponibili al sito FISE Assoambiente: www.assoambiente.org, Sezione Area Soci/Approfondimenti.

Rimaniamo a disposizione per ogni vostra ulteriore segnalazione in merito alle tematiche e le priorità di azione associativa.

» 20.10.2017

Recenti

17 Gennaio 2024
2024/015/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 gennaio 2024 ore 11.00
Leggi di +
15 Gennaio 2024
2024/014/SA-GIU/TO
Rifiuti urbani - illegittimo il bando unico che consente il riaffidamento del servizio a terzi
Leggi di +
15 Gennaio 2024
2024/013/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Messaggio INPS n. 4615 del 21.12.2023 – Indicazioni versamento “contributi ulteriori” di cui all’Accordo 6.12.2016.
Leggi di +
15 Gennaio 2024
2024/012/SAEC-COM/FA
Seminario Assoambiente sul nuovo Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti (WSR)
Leggi di +
12 Gennaio 2024
2024/011/SAEC-GIU/CS
Sentenza Consiglio di Stato su modifica impianti in AIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL